Dopo Ignazio Cassis per il Ticino e Pierre Maudet per Ginevra, anche la consigliera nazionale vodese Isabelle Moret è ufficialmente candidata alla successione di Didier Burkhalter in Consiglio federale. Lo ha deciso il comitato direttore del Partito liberale radicale (PLR) del suo cantone.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/fra con RSI
Contenuto esterno
Isabelle Moret, 46 anni e madre di due figli, aveva annunciato lo scorso fine settimana alla televisione romanda il suo interesse per la successione dell’attuale “ministro” degli esteri di Neuchâtel.
Moret si è definita progressista su temi che riguardano la famiglia e l’ambiente e di destra per quanto attiene alle questioni economiche, finanziarie e relative alla sicurezza. Altri due vodesi si erano detti interessati al posto di Burkhalter: la consigliera di Stato Jacqueline de Quattro e il consigliere agli Stati Olivier Français.
Contenuto esterno
Per conoscere il nome del o dei candidati che verranno ufficialmente raccomandati al parlamento per l’elezione del 20 di settembre, bisognerà attendere l’inizio del mese prossimo, quando si riunirà il gruppo PLR alle Camere federali. Solo allora si saprà se verrà presentata una sola persona o più persone. Infatti spetta al partito del consigliere federale uscente designare il o i canddiati per la successione.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Un ticinese in governo? Per il cantone cambierebbe poco
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il successore del dimissionario Didier Burkhalter verrà eletto il 25 settembre prossimo dal parlamento svizzero. Il favorito numero uno è per il momento il ticinese Ignazio Cassis, esponente del Partito liberale radicale. Se venisse eletto, Cassis sarebbe il primo rappresentante del cantone a sud delle Alpi nel governo federale da Flavio Cotti (in carica dal…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Ticino vuole nuovamente essere rappresentato in Consiglio federale. E lo fa candidando Ignazio Cassis. Già medico cantonale ora capogruippo in parlamento per il partito liberale radicale. La scelta del candidato unico è stata preferita alla possibilità di presentare al PLR nazionale un ticket comprendente più candidature per dare le migliori chance alla Svizzera italiana…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Didier Burkhalter, responsabile della diplomazia elvetica e rappresentate del Partito liberale radicale (PLR) se ne va a fine ottobre dopo 8 anni passati in governo. Il suo successore verrà eletto dall’Assemblea federale (le due camere riunite, 246 membri) durante la prossima sessione delle camere prevista in settembre. Come prassi vuole – con rarissime eccezioni – l’Assemblea…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.