La commissione istituzioni politiche della Camera bassa (Consiglio Nazionale) contraria all'introduzione anticipata del diritto di voto. La questione continua a dividere il Parlamento.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/spal con Keystone-ATS
Un progetto di legge che prevedeva di concedere il diritto di voto alle e ai cittadini svizzeri già a partire dal sedicesimo anno di età era già stato posto in consultazione, dopo vari tira e molla tra le due Camere, ma quindici cantoni (su 26) si erano dichiarati contrari.
A livello politico era stata registrata l’opposizione di UDC, PLR e l’Alleanza del Centro, secondo cui non andava dissociata la maggiore età civica e civile, né il diritto di voto e di eleggibilità.
La competente commissione del Nazionale aveva quindi proposto di abbandonare il progetto, ritenendolo “impraticabile”. Soluzione rigettata dal plenum che lo scorso giugno aveva per la terza volta sconfessato la sua commissione e dato mandato per l’elaborazione del progetto di legge.
Con 15 voti contro 10, la commissione ha però a sua volta ribadito la sua opposizione all’iniziativa parlamentare. Le motivazioni addotte sono sempre le stesse: concedere il diritto di voto e di elezione ai sedicenni creerebbe un contrasto ingiustificato con i diritti e gli obblighi previsti dal diritto civile e penale per gli svizzeri e le svizzere a partire dai 18 anni. E sul piano più politico, sempre secondo i commissari, separare la soglia di età per il diritto di elezione da quella per il diritto di eleggibilità costituisce un problema.
In Svizzera per il momento solo Glarona, a livello cantonale, ha concesso il diritto di voto ai sedicenni in seguito ad una decisione presa dalla Landsgemeinde del 2007. Per frenare l’esodo dei suoi giovani, l’istituzione iconica della democrazia diretta glaronese, sopravvissuta tenacemente a modernismo e globalizzazione, aveva scelto di coinvolgere maggiormente le sue nuove generazioni.
I fautori e le fautrici della riforma evocano spesso l’esempio dell’Austria che da una decina d’anni ammette il diritto di voto a partire dai 16 anni. L’esperienza è considerata positiva, visto che sedicenni e diciassettenni votano più di frequente rispetto agli elettori più anziani.
UBS, Credit Suisse, Julius Bär e LGT multate a Singapore
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'autorità di vigilanza dei mercati di Singapore ha multato nove banche per violazione delle norme antiriciclaggio. Tra gli istituti sanzionati figurano UBS, Credit Suisse, Julius Bär e LGT del Liechtenstein.
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'esercito svizzero dovrebbe disporre di un miliardo di franchi in più per le munizioni destinate ai sistemi di difesa terra-aria (DTA).
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una esplosione ha scosso questa mattina il quartiere Prenestino di Roma ma l'impatto è stato talmente violento che il boato si è sentito in molte zone della capitale italiana.
L’Italia smantella un traffico di metalli preziosi verso la Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli investigatori italiani hanno annunciato venerdì di aver smantellato un traffico di 600 chili di oro e argento verso la Svizzera. Diciassette persone sono state rinviate a giudizio in un caso che ha fruttato oltre 26 milioni di euro ai suoi autori.
I ghiacciai svizzeri hanno perso la massa accumulata durante l’inverno
Questo contenuto è stato pubblicato al
Secondo le prime stime, la neve e il ghiaccio accumulati dai ghiacciai svizzeri durante l'inverno si sono ormai sciolti. Da venerdì hanno continuato a perdere massa.
Basta ai centri speciali per richiedenti l’asilo renitenti
Questo contenuto è stato pubblicato al
Secondo il segretario di Stato della migrazione, Vincenzo Mascioli, in futuro non dovrebbero più esserci centri speciali per richiedenti asilo renitenti. Tuttavia, a suo avviso, il fatto di separare gli elementi problematici dagli altri asilanti rimane una buona cosa.
La densità edilizia non rende necessariamente le città più calde
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'edilizia ad alta densità non comporta necessariamente un aumento del calore nelle città. L'importante è come vengono organizzati gli spazi, afferma un ricercatore del Politecnico federale di Zurigo (ETH).
Questo contenuto è stato pubblicato al
La centrale nucleare di Beznau, nel canton Argovia, è stata completamente spenta a causa del caldo. Ieri sera è stato fermato anche il secondo reattore, ha comunicato oggi il gestore Axpo.
Un ritratto dell’immigrazione dal 1966 per guardare al futuro
Questo contenuto è stato pubblicato al
Uno studio mostra che il 60% dell persone immigrate con permesso B o C in Svizzera ha una formazione universitaria. Il profilo tipico è giovane, qualificato e resta solo pochi anni: la sfida è trattenerli.
A un anno dall’alluvione, “la Mesolcina si è rimboccata le maniche”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il vallo di protezione di Sorte nel Comune di Lostallo (canton Grigioni) proteggerà la frazione in modo completo, hanno detto oggi le autorità in una conferenza stampa a un anno dall'alluvione. I costi per il ripristino lievitano ancora e ammontano a quasi 84,2 milioni.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Un passo verso il diritto di voto a partire dai 16 anni
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il diritto di voto a livello federale va abbassato da 18 a 16 anni. È quanto chiede il Consiglio nazionale (Camera bassa) che ha approvato giovedì un'iniziativa parlamentare in tal senso.
Il voto ai sedicenni non supera lo scoglio della commissione
Questo contenuto è stato pubblicato al
Secondo la commissione del Nazionale, non ha senso appoggiare un progetto che non è appoggiato dalla maggioranza dei Cantoni né da quella del popolo.
A Berna fa breccia il diritto di voto ai sedicenni
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nonostante le vaste opposizioni la Camera bassa a Berna insiste nel voler consentire ai sedicenni di votare in ambito federale.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Quanto giovane può essere la politica svizzera? La domanda era stata posta all’indomani della votazione dello scorso 9 febbraio, caratterizzata da un grande assenteismo da parte degli elettori di meno di 30 anni. Una domanda che oggi si ripresenta. Il Consiglio federale si è infatti mostrato aperto ad un’introduzione del diritto di voto a 16…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.