La televisione svizzera per l’Italia

Il patrimonio culturale immateriale della Svizzera si espande

bottiglie di assenzio
La produzione dell'assenzio è ormai patrimonio culturale in Svizzera. © Keystone / Jean-christophe Bott

Nella lista del patrimonio immateriale della Svizzera sono entrate 29 nuove tradizioni viventi. Tra queste anche le bandelle ticinesi e la produzione dell'assenzio a Neuchâtel.

La Lista delle tradizioni viventi in Svizzera si allunga con 29 nuove entrate, per un totale di 228 testimonianze significative del patrimonio culturale immateriale elveticoCollegamento esterno.

A livello nazionale, la lingua dei segni, l’escursionismo, la “scena demo” che permette di creare animazioni generate da computer nonché la creatività digitale fanno ormai parte delle 228 tradizioni viventi, si legge in una nota diffusa martedì dall’Ufficio federale della cultura (UFC).

La Federazione svizzera dei sordi si è rallegrata dell’inclusione delle tre lingue dei segni svizzere nell’elenco. Allo stesso tempo, in una nota, ha chiesto che queste siano riconosciute legalmente. Il Consiglio federale si sta occupando di una mozione in tal senso approvata dal Parlamento.

Contenuto esterno

Nel canton Ticino le nuove entrate nella lista dell’UFC sono le bandelle, la filiera della lana in Val Verzasca e le pratiche sociali legate al culto dei morti. In Romandia si citano ad esempio la produzione di assenzio nonché le sue pratiche sociali a Neuchâtel e la nuotata invernale della Coupe de Noël a Ginevra. Nella Svizzera tedesca, fra le nuove entrate ci sono le piccole funivie nella Svizzera centrale (Uri, Nidvaldo, Obvaldo, Svitto, Lucerna).

Diversità e importanza del patrimonio

La lista delle tradizioni viventi in Svizzera Collegamento esternooffre una visione della diversità e dell’importanza di questo patrimonio culturale, ricorda l’UFC. Nel suo messaggio sulla cultura 2025-2028, in consultazione fino a settembre, il Governo ha riaffermato la volontà di valorizzare e preservare queste tradizioni.

È la seconda volta che la lista viene aggiornata dal suo lancio nel 2012. Essa viene stabilita in collaborazione con i cantoni e tiene conto delle proposte della popolazione. Elaborando questa lista, la Svizzera risponde alle esigenze dell’UNESCO. L’iscrizione a un registro nazionale è una condizione per venir nominati nell’inventario internazionale.


Attualità

Elisabeth Baume-Schneider e Carine Bachmann

Altri sviluppi

“Il cinema svizzero può fiorire”

Questo contenuto è stato pubblicato al La consigliera federale Elizabeth Baume-Schneider, presente al Festival di Cannes, si dice fiduciosa per il futuro del cinema rossocrociato.

Di più “Il cinema svizzero può fiorire”
fotografie degli ostaggi di hamas

Altri sviluppi

Ostaggi in mano a Hamas, trattative sospese

Questo contenuto è stato pubblicato al Le trattative per la liberazione degli ostaggi in mano ad Hamas sono state sospese. Ad annunciarlo un'emittente israeliana.

Di più Ostaggi in mano a Hamas, trattative sospese
due tossici condividono una dose di fentanyl

Altri sviluppi

Il Fentanyl si fa strada in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al La città di Coira, capitale del canton Grigioni, è diventata uno dei maggiori centri di consumo di stupefacenti in Svizzera. Tra questi anche una "new entry": il Fentanyl.

Di più Il Fentanyl si fa strada in Svizzera
ape su un fiore

Altri sviluppi

In Svizzera il 45% delle api selvatiche è minacciato

Questo contenuto è stato pubblicato al A pochi giorni dalla Giornata internazionale delle api, che cade il 20 maggio, l'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) ha pubblicato venerdì la nuova Lista rossa delle api, che fa il punto sulle specie minacciate.

Di più In Svizzera il 45% delle api selvatiche è minacciato

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR