La televisione svizzera per l’Italia

I laghetti alpini stanno meglio

laghetto alpino
Nessuna sorpresa: con la diminuzione del traffico in lockdown è migliorata anche la situazione degli specchi d'acqua in alta montagna. © Keystone / Gaetan Bally

Buone notizie per i laghetti alpini: il loro stato di salute sta migliorando. L'acidità delle acque, che aveva raggiunto il suo culmine negli anni Ottanta, si sta riducendo, stando alle ultime misurazioni.

I laghetti alpini elvetici non sono immuni dall’attività umana, anche se si trovano distanti dai grandi centri abitati. Le piogge acide ne avevano variato la composizione, a scapito della loro flora e fauna. Oggi stanno meglio: dopo un picco negativo negli anni ’80, da qualche anno c’è una tendenza positiva confermata dagli ultimi prelievi effettuatu nella Svizzera italiana.

I principali inquinanti che hanno causato i maggiori danni in questi specchi d’acqua sono stati gli ossidi azoto e l’anidride solforosa. Se quest’ultima ha raggiunto i livelli più bassi di sempre (secondo la collaboratrice scientifica del Dipartimento del territorio ticinese Sandra Steingruber sarà difficile ridurli ulteriormente), per gli ossidi di azoto c’è ancora margine. Questi ultimi derivano dai combustibili fossili e quindi dal traffico. A dimostrarlo è anche il fatto che dopo il primo anno di pandemia di Covid-19 esperti ed esperte che hanno fatto i campionamenti hanno notato delle concentrazioni di azoto inferiori rispetto agli anni precedenti. Pochi mesi di traffico ridotto – in questo caso a causa dei lockdown – sono quindi stati sufficienti per migliorare la situazione.

C’è anche da dire, spiega l’esperta, che l’acidificazione di alcuni di questi specchi d’acqua è dovuta anche alla conformazione del territorio: i minerali che si trovano intorno possono per esempio causare variazioni nel Ph.

I dati raccolti in Svizzera vengono anche confrontati con altre realtà nell’ambito di un programma internazionale di monitoraggio.

Contenuto esterno


Attualità

manifestanti

Altri sviluppi

Le proteste statunitensi salutate nella Striscia di Gaza

Questo contenuto è stato pubblicato al L’eco delle proteste nei campus universitario statunitensi è arrivata nella striscia di Gaza, dove sono apparsi cartelloni di apprezzamento rivolti agli atenei coinvolti.

Di più Le proteste statunitensi salutate nella Striscia di Gaza
Polizia in tenuta antisommossa a Zurigo.

Altri sviluppi

Manifestazioni in tutta la Svizzera per il 1° maggio, pochi disordini

Questo contenuto è stato pubblicato al Migliaia di persone sono scese nelle strade elvetiche in occasione della Festa del lavoro per chiedere salari più alti, premi di cassa malati più bassi e protestare contro il capitalismo.

Di più Manifestazioni in tutta la Svizzera per il 1° maggio, pochi disordini
pagina del sito di xplain

Altri sviluppi

Cyberattacchi, l’Esecutivo adotta nuove misure

Questo contenuto è stato pubblicato al Il cyberattacco contro la ditta Xplain, che ha portato sul darkweb dati sensibili della Polizia federale (fedpol) e dell'Ufficio delle dogane, ha portato il Governo elvetico a rivedere, inasprendole, le regole in vigore.

Di più Cyberattacchi, l’Esecutivo adotta nuove misure
Sala operatoria con un operatore sanitario con la borsa per custodire l'organo espiantato.

Altri sviluppi

Trapianto d’organi, il consenso presunto solo dal 2026

Questo contenuto è stato pubblicato al Il modello del consenso presunto per la donazione di organi dovrà aspettare almeno il 2026 per poter entrare in vigore. Si attende la disponibilità dell'identità elettronica necessaria per iscriversi nel registro dei donatori. 

Di più Trapianto d’organi, il consenso presunto solo dal 2026
Poliziotti entrano dalla finistra negli edifici della Columbia University.

Altri sviluppi

Sgomberata dalla polizia la Columbia University

Questo contenuto è stato pubblicato al La polizia di New York è entrata nell'Hamilton Hall della Columbia University da una delle finestre dell'edificio, su richiesta dell'ateneo.

Di più Sgomberata dalla polizia la Columbia University
Una guardia di confine perquisisce un richiedente l'asilo.

Altri sviluppi

Più strumenti per accertare l’identità dei richiedenti l’asilo

Questo contenuto è stato pubblicato al Per accertare l'identità, la cittadinanza o l'itinerario di viaggio di un richiedente l'asilo le autorità elvetiche potranno a partire dall'aprile 2025 esaminare i loro telefonini o eventuali personal computer.

Di più Più strumenti per accertare l’identità dei richiedenti l’asilo
Manifestazione del primo maggio.

Altri sviluppi

“Il primo maggio va abolito dai giorni festivi ufficiali”

Questo contenuto è stato pubblicato al Per i Giovani liberali radicali svizzeri la ricorrenza del primo maggio andrebbe abolita quale giorno festivo: non ci sarebbe nulla da festeggiare e l'astensione dal lavoro porterebbe a una perdita di benessere.

Di più “Il primo maggio va abolito dai giorni festivi ufficiali”

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR