La televisione svizzera per l’Italia

Gli hacker della NZZ minacciano di pubblicare dati sensibili

Lettura del giornale NZZ al bar
Un gruppo di nome Play ha rivendicato l'infiltrazione informatica. © Keystone / Christian Beutler

La casa editrice della Neue Zürcher Zeitung patisce ancora le conseguenze dell'attacco informatico subito il 24 marzo.

L’attacco informatico di un mese fa alla casa editrice della Neue Zürcher Zeitung (NZZ) è più grave di quanto ipotizzato finora.

Secondo la società, un gruppo di hacker si è presumibilmente impadronito di dati riservati dei dipendenti e minaccia di pubblicarli su Internet.

Un gruppo con il nome “Play” ha rivendicato la responsabilità del cyberattacco e ha annunciato sul darknet di essere in possesso dei dati, ha indicato oggi all’agenzia di stampa svizzera Keystone-ATS la NZZ, confermando informazioni in tal senso di diversi media. C’è la possibilità che i dati siano pubblicati a partire da lunedì, ha aggiunto.

+ Il problema informatico ha anche imposto un limite forzato alle pubblicazioni.

Secondo proprie indicazioni gli hacker intendono pubblicare il 24 aprile dati relativi a salari, progetti e dipendenti. Secondo informazioni di Keystone-ATS, gli hacker avrebbero però anche chiesto un riscatto alla NZZ. L’impresa non si è espressa in proposito.

In una nota interna il CEO della NZZ Felix Graf ha invitato “urgentemente” il personale a non scaricare e aprire i dati dal darknet. Il rischio di scaricare malware e altri virus sarebbe grande. Ciò potrebbe compromettere o addirittura distruggere il lavoro svolto nelle ultime settimane per ripristinare i sistemi, si legge nel comunicato.

Altri sviluppi

L’entità del furto è oggetto di indagini scrive la NZZ. L’impresa sta collaborando con le autorità competenti, la polizia e i propri esperti di sicurezza informatica.

I sistemi informatici comuni delle case editrici NZZ e CH Media sono stati attaccati da pirati informatici il 24 marzo. In seguito a ciò le tre testate “Aargauer Zeitung”, “Luzerner Zeitung” e “St. Galler Tagblatt” hanno dovuto temporaneamente rinunciare alle loro diverse sezioni regionali. Anche la “NZZ” è apparsa in modo ridotto in alcuni giorni. Nel frattempo, i giornali sono tornati alla normalità.

I criminali nel loro attacco informatico hanno utilizzato un cosiddetto ransomware. Gli hacker possono usarlo per penetrare nel sistema informatico di una vittima e ottenere l’accesso a sistemi informatici o a dati, o bloccarli. Possono anche bloccare le vittime con una tecnologia di crittografia e chiedere un riscatto.
 

Attualità

Un aereo di Swiss.

Altri sviluppi

Aumenta il fatturato di Swiss ma calano gli utili

Questo contenuto è stato pubblicato al La compagnia aerea Swiss ha aumentato i ricavi nei primi tre mesi del 2024, ma la redditività è stata penalizzata dall’aumento dei costi del carburante e delle spese per il personale.

Di più Aumenta il fatturato di Swiss ma calano gli utili
persona con volto coperto attorniata da poliziotti

Altri sviluppi

Progetto di colpo di Stato in Germania, nove persone alla sbarra

Questo contenuto è stato pubblicato al È iniziato lunedì a Stoccarda il processo nei confronti di nove persone, sospettati di aver fatto parte del braccio militare di un gruppo di estrema destra e di aver progettato un colpo di Stato.

Di più Progetto di colpo di Stato in Germania, nove persone alla sbarra
Gerard depardieu

Altri sviluppi

Gérard Depardieu fermato dalla polizia per accuse di molestie sessuali

Questo contenuto è stato pubblicato al Le forze dell'ordine parigine hanno proceduto lunedì al fermo dell'attore, accusato da due donne di molestie sessuali. Dopo essere stato interrogato, Depardieu ha potuto tornare a piede libero.

Di più Gérard Depardieu fermato dalla polizia per accuse di molestie sessuali
cassetta gialla con piedi di una persona accanto

Altri sviluppi

Due petizioni domandano di sbloccare gli aiuti finanziari destinati all’UNRWA

Questo contenuto è stato pubblicato al Amnesty International Svizzera ha depositato lunedì a Berna due petizioni sostenute da più di 45'000 persone che chiedono al Governo e al Parlamento di sbloccare gli aiuti finanziari destinati all'agenzia dell'ONU per il soccorso dei rifugiati palestinesi (UNRWA) e di impegnarsi per un cessate il fuoco immediato a Gaza.

Di più Due petizioni domandano di sbloccare gli aiuti finanziari destinati all’UNRWA
mano su una sbarra di prigione

Altri sviluppi

Le carceri svizzere cominciano a essere un po’ affollate

Questo contenuto è stato pubblicato al Il tasso di occupazione degli istituti penitenziari elvetici era del 94,9% a fine gennaio 2024. Si tratta del livello più alto degli ultimi dieci anni.

Di più Le carceri svizzere cominciano a essere un po’ affollate
guardia svizzera saluta Ignazio Cassis

Altri sviluppi

Lungo fine settimana italiano per la presidente della Confederazione

Questo contenuto è stato pubblicato al Viola Amherd sarà a Roma da venerdì 3 a martedì 7 maggio. Nella capitale italiana la consigliera federale incontrerà, tra gli altri, Sergio Mattarella e Giorgia Meloni. In programma anche un colloquio con Papa Francesco.

Di più Lungo fine settimana italiano per la presidente della Confederazione

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR