Dopo la scomparsa del Cervino, scoppia la guerra del Toblerone
La perdita del marchio "Swissness" da parte del cioccolato Toblerone, che presto non sarà più prodotto esclusivamente in Svizzera, è una manna per i concorrenti. Nel Regno Unito, il marchio Twin Peaks sta lavorando sodo per sfruttare questa debolezza e guadagnare quote di mercato.
Questo contenuto è stato pubblicato al
3 minuti
RTS Info/iar
Cioccolato mescolato con torrone e nocciole, poi trasformato in una barretta triangolare: se la descrizione fa venire in mente il Toblerone svizzero, si adatta anche al cioccolato prodotto dal marchio britannico Twin Peaks, che dice di ispirarsi alle montagne della regione inglese dello Shropshire.
L’arrivo sul mercato del cioccolato britannico nel 2017 ha fatto arrabbiare Toblerone, che ha fatto causa al suo concorrente e lo ha poi costretto a cambiare look.
Tuttavia, le barrette di cioccolato Toblerone, finora realizzate a Berna, stanno per essere prodotte non solo in Svizzera, ma anche in Slovacchia. Il gigante americano Mondelez, proprietario del marchio centenario, lo ha confermato l’anno scorso. Il risultato è stato la perdita dell’etichetta “Swissness”, che consentiva al Toblerone di esporre la bandiera svizzera e il Cervino sulla confezione.
Altri sviluppi
Altri sviluppi
Toblerone presto un po’ meno svizzero
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il più famoso dei cioccolati elvetici sarà prodotto, a partire dalla fine del 2023, anche in Slovacchia.
Twin Peaks intende ora sfruttare la perdita di questo marchio per guadagnare quote di mercato. “Pensiamo di poter sfruttare al meglio questa opportunità, sia nel Regno Unito che all’estero”, ha confermato Derek Nixon, amministratore delegato di Walkers Chocolates, l’azienda proprietaria del marchio Twin Peaks, alla Radiotelevisione della Svizzera romanda RTS lunedì.
L’obiettivo del brand britannico è quello di aumentare radicalmente il numero di Paesi in cui Twin Peaks viene venduto e di moltiplicare le varianti del cioccolato. Con gusti come caramella o zucchero filato e colorazioni dorate, Twin Peaks è pronta a fare di tutto per raggiungere il suo grande concorrente.
Per Jennifer Earle, una consulente che ha assaggiato alla cieca diversi prodotti del marchio britannico, la qualità del cioccolato “non è incredibile”. Secondo Earle, Twin Peaks può competere con Toblerone sul prezzo: una tavoletta di cioccolato britannica costa quasi la metà dell’equivalente svizzero.
“Avere una versione più economica di qualcosa che la gente già conosce e ama è un modo per conquistare quote di mercato. Twin Peaks riuscirà chiaramente a vendere il suo cioccolato”, afferma la consulente.
Contenuto esterno
Un problema di poco conto per consumatrici e consumatori?
La nuova confezione del Toblerone, priva della bandiera svizzera e del Cervino, non sembra preoccupare le consumatrici e i consumatori. “Non vedo nessuna differenza. È uguale, c’è una montagna”, dice una consumatrice britannica. “Non sapevo che fosse cioccolato svizzero. So solo che è buono”, commenta un altro ragazzo, anche lui interrogato per le strade di Londra.
La guerra al Toblerone, quindi, è stata dichiarata, ma l’emblema elvetico ha ancora qualche carta da giocare.
Proposto in Consiglio federale l’obbligo di servizio militare e civile anche per le donne
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le donne potrebbero in futuro essere costrette a prestare servizio militare o nella protezione civile. È quanto prevede una delle due varianti sull'evoluzione dell'obbligo di servizio presentate oggi dal Consiglio federale.
WEF, prospettive buie per il pianeta secondo gli esperti
Questo contenuto è stato pubblicato al
C'è pessimismo sul futuro immediato del mondo, con tutta una serie di pericoli che incombono sul pianeta, primo fra tutti il grande ritorno dei conflitti armati fra le nazioni.
Aperta un’inchiesta su delle puntate elevatissime a Ginevra per il gioco Joker
Questo contenuto è stato pubblicato al
Lunedì pomeriggio, la Loterie Romande è stata allertata in seguito a scommesse estremamente elevate nel gioco Joker, il cui jackpot per l'estrazione di questa sera ammonta alla notevole cifra di 2,6 milioni di franchi.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nuove indicazioni arrivano dagli esperti internazionali per stabilire quando l'obesità diventa una vera malattia.
A Malpensa durante le feste nove arresti e 120 kg di droga sequestrati
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nove narcotrafficanti sono stati arrestati e 120 chili di stupefacenti vari sono stati sequestrati complessivamente presso l'aeroporto di Milano Malpensa nel corso del periodo festivo da parte della Guardia di finanza di Varese. Il bilancio è stato reso noto stamani.
Organizzazioni ambientaliste ritirano ricorsi regolazione del lupo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Diverse organizzazioni ambientaliste hanno ritirato i ricorsi contro i permessi di abbattimento dei lupi nei cantoni dei Grigioni e del Vallese, che si basano sull'ordinanza transitoria in scadenza a fine mese.
Le imprese elvetiche investono 18 miliardi all’anno per la ricerca e lo sviluppo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel 2023 le imprese private hanno destinato 18 miliardi di franchi alle loro attività di ricerca e sviluppo (R+S) in Svizzera, con un aumento medio annuo del 3,5% dal 2021, momento dell'ultima rilevazione.
Sono passati 10 anni da quando la BNS ha abolito il tasso minimo di cambio franco-euro
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dieci anni or sono, il 15 gennaio 2015, la Banca nazionale svizzera (BNS) abolì a sorpresa il tasso minimo di cambio nei confronti dell'euro, scatenando una tempesta sui mercati valutari.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il gruppo siderurgico Swiss Steel non intende cambiare i suoi piani di riduzione dell'organico, nonostante gli aiuti d'emergenza promessi dal Parlamento al settore.
Questo contenuto è stato pubblicato al
È stata chiusa con un accordo la vertenza tra 10 operai di Alptransit e l'azienda italiana che li impiegava a Camorino. È stato stabilito un indennizzo di 390'000 franchi.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Sempre più cioccolato italiano sulle tavole svizzere
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nell'ultimo decennio le importazioni di cioccolato italiano in Svizzera hanno registrato un forte incremento. Non si può invece dire altrettanto delle esportazioni elvetiche verso la Penisola.
Questo contenuto è stato pubblicato al
La confezione del noto cioccolato con la forma a triangolo che ricorda il Cervino, non potrà più raffigurare la celebre vetta.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Avete in mente la barretta di Toblerone, con i suoi triangoli che ricordano le montagne? Ecco, se la comprate nel Regno Unito sappiate che avrete tutt’altro che una dolce sopresa, perché nelle confezioni d’oltremanica ci sono meno triangolini. Per i britannici, l’azienda produttrice di Toblerone ha infatti deciso di ridurre la quantità di cioccolato. Colpa…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Toblerone e biscotti Kambly dal 2017 non saranno più considerati “prodotti svizzeri”. Tutto merito di una nuova legge che, paradossalmente, vorrebbe proteggere l’elveticità delle derrate, ma che — di fatto — in alcuni clamorosi casi sortisce proprio l’effetto contrario. L’80% delle materie prime degli elaborati alimentari (nel caso dei latticini il 100%) dovrà essere di…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.