La televisione svizzera per l’Italia

Disoccupazione in Svizzera, bene ma non benissimo

Quanti sono realmente i disoccupati in Svizzera?
Quanti sono realmente i disoccupati in Svizzera? Keystone / Jean-christophe Bott

I dati sulla disoccupazione secondo i criteri dell’Organizzazione internazionale del lavoro (ILO) restituiscono un’immagine meno positiva rispetto a quelli adottati nella Confederazione.

Le persone senza lavoro in Svizzera sono più numerose che in Germania, ma anche di diversi altri paesi del continente, a partire dalla Polonia.

Stando ai dati diffusi dall‘Ufficio federale di statistica (UST)Collegamento esterno la quota di chi non ha un impiego si è infatti attestata nel primo trimestre dell’anno al 4,3% (dati ILO), in aumento rispetto agli ultimi tre mesi del 2022 (+0,2%, 4,1%), ma in calo nel confronto con lo stesso periodo dell’anno precedente (-0,3%, 4,6%).

+ Disoccupazione ai minimi da vent’anni

In base alla definizione ILO un disoccupato è la persona che non svolge un’attività lucrativa, cerca attivamente un impiego ed è disponibile a iniziare subito un lavoro mentre la Segreteria di Stato dell’economia (SECO) considera unicamente gli individui iscritti agli uffici regionali di collocamento.

Ne consegue una diversità significativa di cifre: la disoccupazione secondo le statistiche dell’ufficio federale elvetico è stata infatti del 2,2% in gennaio, del 2,1% in febbraio e del 2,0% in marzo, vale a dire la metà di quanto risulta dai canoni dell’Ufficio internazionale del lavoro. Il vantaggio del parametro dell’Organizzazione internazionale del lavoro (la sigla ILO è la stessa) sta proprio nella possibilità di fare paragoni tra Stati.

Nel caso specifico la carenza di impiego nella Confederazione risulta più accentuata di quella della Cechia (che ha un tasso del 2,5%), come pure della Germania (2,9%), della Polonia (2,8%), di Malta (3,0%), della Slovenia (3,2%), dei Paesi Bassi (3,5%), dell’Islanda (3,6%), della Norvegia (3,7%) e dell’Ungheria (3,9%). L’Irlanda (4,3%) è perfettamente in linea con la Svizzera, mentre più elevati sono ad esempio i dati di Italia (7,9%) e Francia (7,0%).

Il divario si acuisce per la disoccupazione giovanile: secondo la SECO il tasso nei tre mesi in rassegna ha fluttuato fra il 2,0% e l’1,8%, mentre l’ILO lo vede al 7,8% (anche in questo caso il dato elvetico supera sensibilmente quello della Germania, che è ferma al 5,7%).

I disoccupati di lunga durata (dati ILO) si sono attestati a quota 72’000, con un calo annuo di 22’000. Di conseguenza si è anche contratta – dal 42% a 34% – la quota dei senza lavoro da lungo tempo sul totale di chi non ha impiego ed è scesa la durata mediana di disoccupazione, da 228 a 175 giorni.

L’UST ha pubblicato anche i dati generali sull’occupazione: il trimestre in esame conta 5,2 milioni di persone attive, il 2,1% in un più di un anno prima. A trainare la crescita è stata soprattutto la manodopera straniera (+5,2%), mentre gli svizzeri hanno mostrato una quasi stabilità (+0,6%).

Attualità

La bandiera esposta sul Säntis, nelle Prealpi svizzere.

Altri sviluppi

Ritorna la più grande bandiera svizzera sul Säntis

Questo contenuto è stato pubblicato al Dopo la mancata apparizione l'anno scorso a causa del maltempo, la bandiera rossocrociata più grande al mondo sarà nuovamente esposta sulla parete del Säntis, nelle prealpi svizzere, in occasione delle festività del 1° agosto.

Di più Ritorna la più grande bandiera svizzera sul Säntis
La baby finestra del Lindenhofspitals nel Canton Berna.

Altri sviluppi

Neonata abbandonata nella “culla per la vita”

Questo contenuto è stato pubblicato al La piccola è stata riposta nella notte fra mercoledì e giovedì nella "baby finestra" dell'Ospedale cantonale di Olten (Soletta). La neonata è in perfetta salute, precisa il nosocomio in una nota odierna.

Di più Neonata abbandonata nella “culla per la vita”
Auto della polizia a Ginevra.

Altri sviluppi

Accoltellato a morte a Ginevra

Questo contenuto è stato pubblicato al Un uomo di 66 anni è stato ucciso domenica scorsa nel suo appartamento, situato nei pressi della stazione di Cornavin a Ginevra.

Di più Accoltellato a morte a Ginevra
Viola Amherd.

Altri sviluppi

Abbuffata di sport per Viola Amherd a Parigi

Questo contenuto è stato pubblicato al Ci saranno scherma, ciclismo, nuoto e forse tennis nel menù delle discipline alle quali la presidente della Confederazione Viola Amherd assisterà a Parigi, dove è giunta per l'inizio delle Olimpiadi estive.

Di più Abbuffata di sport per Viola Amherd a Parigi
Passeggeri in attesa alla Gare du Nord.

Altri sviluppi

Sabotaggi sulle linee ferroviarie francesi

Questo contenuto è stato pubblicato al A poche ore dalla grande cerimonia di apertura dei giochi olimpici i treni ad alta velocità in Francia sono stati oggetto di atti di sabotaggio che hanno paralizzando la rete ferroviaria.

Di più Sabotaggi sulle linee ferroviarie francesi
Kevin Germanier.

Altri sviluppi

Un alloro olimpico per lo stilista Germanier

Questo contenuto è stato pubblicato al I costumi della cerimonia di chiusura di Parigi 2024 sono stati disegnati dal creatore di moda vallesano.

Di più Un alloro olimpico per lo stilista Germanier
Aerei allo scalo di Zurigo.

Altri sviluppi

Odore sospetto, aereo di Swiss torna indietro

Questo contenuto è stato pubblicato al I piloti decidono di rientrare a Zurigo a causa di un'anomalia in cabina. Nessun problema per equipaggio e passeggeri/e.

Di più Odore sospetto, aereo di Swiss torna indietro
Agenti della polizia di Berna.

Altri sviluppi

Agenti svizzeri ai Giochi di Parigi

Questo contenuto è stato pubblicato al Unità speciali dei corpi di polizia cantonali saranno impiegati, su richiesta delle autorità francesi, nei servizi di sicurezza alle Olimpiadi.

Di più Agenti svizzeri ai Giochi di Parigi
La frana che ha travolto Bondo (Grigioni) nell'agosto 2017.

Altri sviluppi

Frana di Bondo, cinque rinvii a giudizio

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Ministero pubblico dei Grigioni ha incriminato cinque persone, accusate di omicidio colposo plurimo in relazione alla frana di Bondo, che nel 2017 causò otto vittime.

Di più Frana di Bondo, cinque rinvii a giudizio
Le cascate del Reno a Sciaffusa.

Altri sviluppi

Le rocce delle cascate del Reno sotto esame

Questo contenuto è stato pubblicato al I geologi misurano le vibrazioni per accertarne la stabilità malgrado l’erosione. Si pensa in particolare alla sicurezza dei turisti.

Di più Le rocce delle cascate del Reno sotto esame

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR