La televisione svizzera per l’Italia

L’omaggio di Coira a HR Giger

Un'opera di Giger esposta a Vienna.
Un'opera di Giger in mostra a un'esposizione al Kunsthaus di Vienna nel 2011. KEYSTONE

In occasione del decimo anniversario della morte dell'artista grigionese Hans Rudolf Giger, la città di Coira e il Museo d'arte dei Grigioni onorano il creatore di "Alien" con il "HR-Giger-Jahr 2024".

Gli eventi nel capoluogo grigionese inizieranno il 3 maggio al Museo d’arte dei Grigioni con la presentazione del libro “HR Giger – I primi anni”. L’opera si basa su una scoperta casuale nella soffitta dell’ex casa di villeggiatura della famiglia Giger a Flims.

Nell’estate 2016 sono state trovate fotografie inedite di Hans Rudolf Giger. Esse documentano la sua vita dalla nascita all’età adulta e il suo trasferimento da Coira a Zurigo. Il libro, con immagini e numerosi aneddoti, colma una lacuna nella biografia dell’artista. In un capitolo a parte, 42 persone della vecchia cerchia di amici di Giger a Coira si esprimono sull’artista.

Tre mostre a Coira

Per commemorare il famoso “figlio creativo”, la città di Coira ha organizzato tre mostre. Dal 16 maggio all’11 agosto, la Galleria cittadina ospiterà la mostra “HR Giger e la città di Coira”, con opere originali provenienti dalle collezioni del Museo d’arte dei Grigioni e della città.

Sempre nella Galleria cittadina, la mostra “Zodiak – I 12 segni zodiacali creati dall’artista” potrà essere visitata dal 12 al 29 settembre. Saranno esposti i componenti della Fontana dello Zodiaco progettata da Giger, che ora si trova nel suo giardino ma che in futuro sarà eretta a Coira.

L’anno dedicato a Giger si concluderà con un’esposizione al Museo d’arte dei Grigioni. Saranno messe in mostra fotografie inedite incentrate sulla giovinezza dell’artista e oggetti della sua infanzia. La mostra si terrà dal 13 settembre al 24 novembre.

In vista del decimo anniversario della sua morte, l’interesse per l’opera di Giger è in forte crescita tra i suoi ammiratori e nelle gallerie all’estero. Una delle sue più grandi mostre in Europa si è tenuta la scorsa estate e in autunno nel Castello di Hluboká, nella Repubblica Ceca, ed è stata visitata da 35’000 persone. Quest’anno le mostre sulle opere di Giger non sono state organizzate solo a Coira, ma anche in molte altre città del mondo.

L’artista degli effetti speciali nel cinema

Dopo il successo del film cult “Alien” nel 1979, Giger è stato spesso percepito solo come “l’artista degli effetti speciali nel cinema”. Per tutta la sua vita artistica, Hans Rudolf “Ruedi” Giger, nato a Coira nel 1940, ha sofferto per il fatto di non essere tenuto in grande considerazione dalla scena artistica, né nella sua città natale, né a Zurigo, dove viveva.

Solo dieci anni dopo la sua fatale caduta dalle scale, il 12 maggio 2014, il maestro del surrealismo ha cominciato a essere considerato nella sua arte. Un anno dopo, nel 2015, gli è stata intitolata una piazza del centro storico di Coira grazie all’impegno dell’associazione Pro HR Giger.

Nel 2021, il fondo della storica fontana Storchenbrunnen, nella piazza a lui dedicata, è stato rivestito con pannelli di alluminio disegnati da Giger con il noto “motivo biomeccanico”.

Attualità

imprese

Altri sviluppi

Record di nuove imprese in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al In Svizzera vengono fondate aziende come non mai: nei primi sei mesi del 2025 si sono raggiunte cifre record. Il Ticino è in controtendenza.

Di più Record di nuove imprese in Svizzera
sacchetti di plastica.

Altri sviluppi

Crolla l’uso dei sacchetti di plastica: -88% in sette anni

Questo contenuto è stato pubblicato al Se nel 2016 i negozi svizzeri ne avevano distribuiti 417 milioni, nel 2023 erano solo 51 milioni. Il calo, precisa la Swiss Retail Federation, è di ben l'88%.

Di più Crolla l’uso dei sacchetti di plastica: -88% in sette anni
società

Altri sviluppi

Le possibilità di ascensione sociale restano alte in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Secondo uno studio, la possibilità di far carriera è persino eccezionalmente elevata nel confronto internazionale, mentre è diminuita soprattutto negli Stati Uniti.

Di più Le possibilità di ascensione sociale restano alte in Svizzera
oro

Altri sviluppi

Finanziariamente, gli svizzeri e le svizzere cercano porti sicuri

Questo contenuto è stato pubblicato al In Svizzera, molte persone nel loro rapporto col denaro puntano su investimenti sicuri. Al posto di giocare in Borsa, mettono i soldi su conti risparmio, mostra uno studio.

Di più Finanziariamente, gli svizzeri e le svizzere cercano porti sicuri
Palazzo federale.

Altri sviluppi

Il Governo autorizza un’inchiesta sulla divulgazione di dati sensibili

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Consiglio federale ha autorizzato un'inchiesta presso il Servizio delle attività informative della Confederazione (l'intelligence elvetica) in merito alla presunta divulgazione di informazioni sensibili dalla sua divisione ciber alla Russia.

Di più Il Governo autorizza un’inchiesta sulla divulgazione di dati sensibili
fiume

Altri sviluppi

Grigioni, progetti contro valanghe, piene e cadute massi

Questo contenuto è stato pubblicato al Il cantone ha autorizzato contributi per la realizzazione di tre progetti contro i pericoli naturali: lungo il Passo del Forno, in Val Fex in Alta Engadina e sulla linea ferroviaria fra Davos e Filisur.

Di più Grigioni, progetti contro valanghe, piene e cadute massi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR