La televisione svizzera per l’Italia

Coira ricorda Giger, il creatore di Alien

Un'opera di Giger esposta a Vienna.
Un'opera di Giger in mostra a un'esposizione al Kunsthaus di Vienna nel 2011. KEYSTONE

In occasione del decimo anniversario della morte dell'artista grigionese Hans Rudolf Giger, la città di Coira e il Museo d'arte dei Grigioni onorano il creatore di "Alien" con il "HR-Giger-Jahr 2024".

Gli eventi nel capoluogo grigionese inizieranno il 3 maggio al Museo d’arte dei Grigioni con la presentazione del libro “HR Giger – I primi anni”. L’opera si basa su una scoperta casuale nella soffitta dell’ex casa di villeggiatura della famiglia Giger a Flims.

Nell’estate 2016 sono state trovate fotografie inedite di Hans Rudolf Giger. Esse documentano la sua vita dalla nascita all’età adulta e il suo trasferimento da Coira a Zurigo. Il libro, con immagini e numerosi aneddoti, colma una lacuna nella biografia dell’artista. In un capitolo a parte, 42 persone della vecchia cerchia di amici di Giger a Coira si esprimono sull’artista.

Tre mostre a Coira

Per commemorare il famoso “figlio creativo”, la città di Coira ha organizzato tre mostre. Dal 16 maggio all’11 agosto, la Galleria cittadina ospiterà la mostra “HR Giger e la città di Coira”, con opere originali provenienti dalle collezioni del Museo d’arte dei Grigioni e della città.

Sempre nella Galleria cittadina, la mostra “Zodiak – I 12 segni zodiacali creati dall’artista” potrà essere visitata dal 12 al 29 settembre. Saranno esposti i componenti della Fontana dello Zodiaco progettata da Giger, che ora si trova nel suo giardino ma che in futuro sarà eretta a Coira.

L’anno dedicato a Giger si concluderà con un’esposizione al Museo d’arte dei Grigioni. Saranno messe in mostra fotografie inedite incentrate sulla giovinezza dell’artista e oggetti della sua infanzia. La mostra si terrà dal 13 settembre al 24 novembre.

In vista del decimo anniversario della sua morte, l’interesse per l’opera di Giger è in forte crescita tra i suoi ammiratori e nelle gallerie all’estero. Una delle sue più grandi mostre in Europa si è tenuta la scorsa estate e in autunno nel Castello di Hluboká, nella Repubblica Ceca, ed è stata visitata da 35’000 persone. Quest’anno le mostre sulle opere di Giger non sono state organizzate solo a Coira, ma anche in molte altre città del mondo.

L’artista degli effetti speciali nel cinema

Dopo il successo del film cult “Alien” nel 1979, Giger è stato spesso percepito solo come “l’artista degli effetti speciali nel cinema”. Per tutta la sua vita artistica, Hans Rudolf “Ruedi” Giger, nato a Coira nel 1940, ha sofferto per il fatto di non essere tenuto in grande considerazione dalla scena artistica, né nella sua città natale, né a Zurigo, dove viveva.

Solo dieci anni dopo la sua fatale caduta dalle scale, il 12 maggio 2014, il maestro del surrealismo ha cominciato a essere considerato nella sua arte. Un anno dopo, nel 2015, gli è stata intitolata una piazza del centro storico di Coira grazie all’impegno dell’associazione Pro HR Giger.

Nel 2021, il fondo della storica fontana Storchenbrunnen, nella piazza a lui dedicata, è stato rivestito con pannelli di alluminio disegnati da Giger con il noto “motivo biomeccanico”.

Attualità

Manifestazioni contro Netanyahu.

Altri sviluppi

Mandato d’arresto contro i leader israeliani e di Hamas

Questo contenuto è stato pubblicato al Mandati di arresto nei confronti del premier israeliano Benjamin Netanyahu e il suo ministro della Difesa Yoav Gallant come anche del leader di Hamas Yahya Sinwar per "crimini di guerra e crimini contro l'umanità".

Di più Mandato d’arresto contro i leader israeliani e di Hamas
La locomotiva Re 4/4 II

Altri sviluppi

Un’icona svizzera viaggia verso la pensione

Questo contenuto è stato pubblicato al Le locomotive RE 4/4 II dopo oltre 60 anni di apprezzata carriera nei prossimi anni verranno dismesse dalle Ferrovie federali svizzere.

Di più Un’icona svizzera viaggia verso la pensione
I soccorritori sul luogo dell'incidente dell'elicottero in cui viaggiava il presidente Raisi.

Altri sviluppi

Teheran conferma la morte del presidente Raisi

Questo contenuto è stato pubblicato al Il leader iraniano è morto nell'elicottero caduto in una regione montuosa nei pressi del confine con l'Azerbaigian.

Di più Teheran conferma la morte del presidente Raisi
Panoramica del teatro romano di Augusta Raurica, vicino a Basilea.

Altri sviluppi

La vita quotidiana dei romani ad Augusta Raurica

Questo contenuto è stato pubblicato al Nella Giornata internazionale dei musei, rievocazioni e laboratori per imparare a fare il pane o a decorare calici come si faceva duemila anni fa.

Di più La vita quotidiana dei romani ad Augusta Raurica
Elisabeth Baume-Schneider e Carine Bachmann

Altri sviluppi

“Il cinema svizzero può fiorire”

Questo contenuto è stato pubblicato al La consigliera federale Elizabeth Baume-Schneider, presente al Festival di Cannes, si dice fiduciosa per il futuro del cinema rossocrociato.

Di più “Il cinema svizzero può fiorire”

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR