È stata presentata a Coira, capitale del canton Grigioni, una fontana in omaggio a Hans Ruedi Giger il creatore di 'Alien". Dopo tanti rinvii a causa della pandemia finalmente è stato possibile osservare un gioco di luci nella fontana che rende l'atmosfera più... aliena.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/fra
La sua creatura gli è valsa l’Oscar nel 1980. Stiamo parlando di Alien e del suo creatore, Hans Ruedi Giger, scomparso nel 2014. Nel cuore di Coira, nella sua piazza, la Gigerplatz, è stata presentata la fontana a lui dedicata. Una inaugurazione più volte rimandata a seguito della pandemia.
“È una delle fontane storiche più vecchie di Coira. Attorno alla fontana è stato posto un contorno in pietra nera con il logo in alluminio di Giger. Sul fondo sono state poste delle stampe in alluminio, le stesse che si trovano anche nel Giger Museum di Gruyères”, spiega Arnold Crameri, gallerista e presidente dell’Associazione Pro HR Giger, promotrice del progetto.
Per rendere l’atmosfera ancora più suggestiva è stato istallato un sistema d’illuminazione subacqueo che rende il tutto più tenebroso: “Ci sono delle immagini nitide riflesse che con il muoversi dell’acqua sembrano animarsi. Il tutto è ingigantito da una luce soffusa che ricorda gli interni fantascientifici di una navicella spaziale”, conclude Crameri.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Il documentario su Giger, creatore di Alien
Questo contenuto è stato pubblicato al
Hansruedi Giger è probabilmente l’artista svizzero contemporaneo più conosciuto al mondo, soprattutto per essere stato il creatore di Alien, il mostro dell’omonimo film di Ridley Scott per il quale Giger vinse un Oscar. Giovedì sera, nei cinema della Svizzera italiana, esce un documentario a lui dedicato le cui riprese si sono concluse pochi giorni prima…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Coira ricorda Hans Rudolf “Ruedi” Giger, pittore, scultore e creatore di “Alien”, nell’anno in cui avrebbe festeggiato il suo 75° anniversario. E lo fa con un triplice omaggio, dedicandogli una piazza, posando una targa commemorativa sulla casa dove è cresciuto e inaugurando una mostra a lui dedicata dal titolo “Happy Birthday, Mr. Giger”Collegamento esterno che…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Hans Ruedi Giger, conosciuto come colui che ha concepito Alien, è morto lunedì pomeriggio all’età di 74 anni in un ospedale di Zurigo a causa delle ferite subite durante una caduta, stando ad informazioni della SRF. L’artista, nato a Coira, ha vissuto a Zurigo. Aveva studiato architettura e design industriale e, prima di dedicarsi completamente…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Fino a quando il suo comune non gli ha dedicato una piazza, quasi nessuno sapeva che l'attore Yul Brynner fosse svizzero. Ma non è l'unica sorpresa.
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.