Oltre 50 morti in una settimana per il caldo in Québec
Almeno 54 persone sono morte in Canada per un'ondata di caldo eccezionale che ha colpito la parte meridionale del Québec.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera/ats/spal con RSI (TG del 7.7.2018)
Contenuto esterno
Un medico legale è al lavoro per verificare se i decessi, che hanno riguardato tutti persone tra i 50 e gli 85 anni, siano effettivamente collegati con le inusuali condizioni climatiche dell’ultima settimana.
Dal 29 giugno la regione francofona registra temperature che raggiungono i 35 gradi centigradi e un’elevata umidità (la temperatura percepita è attorno ai 45 gradi), fenomeno cui si sono aggiunte nelle ultime 24 ore forti concentrazioni di sostanze inquinanti nell’aria, come spesso capita in queste circostanze.
L’attuale canicola viene catalogata tra le più estreme manifestatesi in Québec da decenni. Per le autorità locali queste situazioni sono destinate a ripetersi più frequentemente in futuro a causa del cambiamento climatico in atto e sarà quindi necessario adattarsi.
Le previsioni dei prossimi giorni indicano però che le temperature dovrebbero scendere sotto i 30 gradi e i disagi dovrebbe quindi attenuarsi.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Caldo e influenza fanno aumentare i decessi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per la prima volta dal 1990, la speranza di vita alla nascita è leggermente diminuita, ha reso noto martedì l’Ufficio federale di statistica, presentando martedì i risultati dell’ultimo studio sulle cause di decessoCollegamento esterno. L’influenza in primavera ha portato via 2’500 persone, mentre il caldo eccezionale di luglio ha provocato circa 500 decessi in più,…
Zurigo, una mappa per meglio contrastare la canicola
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli scienziati dell'ETH e dell’Empa hanno creato una mappa dettagliata delle temperature della città sul fiume Limmat.
Questo contenuto è stato pubblicato al
La canicola dell’estate del 2003 aveva causato quasi mille decessi in Svizzera. Per far fronte ad altre eventualità di questo tipo, la maggior parte dei cantoni aveva allestito dei “piani canicola”. Le strategie adottate in Ticino e nella Svizzera francese si stanno rivelando più efficaci rispetto a quelle attuate nella Svizzera tedesca, rileva Martin Rössli,…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.