F-35A e aumento dei costi operativi delle Forze armate hanno creato una voragine nel bilancio della spesa.
Questo contenuto è stato pubblicato al
3 minuti
tvsvizzera.it/spal con Keystone-ATS
Secondo un documento interno, rivelato dalla radiotelevisione pubblica SRF, si delinea un disavanzo di un miliardo di franchi entro la fine del 2025 dovuto alle spese per acquisti di materiale bellico già effettuati.
Contenuto esterno
Il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) finora non ha voluto esprimersi sulle anticipazioni dei media.
L’emittente svizzera di lingua tedesca riporta che otto anni fa le Forze armate hanno pianificato nel dettaglio le modalità per finanziare l’acquisto dei nuovi caccia – scelta nel frattempo caduta su 36 F-35A prodotti negli USA per circa 6 miliardi di franchi – e il rafforzamento della difesa aerea.
Nuovi ordini di armamenti
Per diversi anni l’esercito non ha effettuato ulteriori investimenti, proprio allo scopo di garantire le risorse per gli ordini effettuati. Ma nel 2020 è cambiato lo scenario.
Il Governo e le Camere federali hanno autorizzato acquisti di armamenti molto più consistenti di quelli previsti precedentemente, facendo lievitare sensibilmente la spesa complessiva della difesa.
Il documento riservato, secondo quanto ha indicato mercoledì la SRF, spiega il deficit accumulato negli anni anche con il vistoso aumento dei costi operativi delle Forze armate e con l’inflazione.
Cancellazione di manifestazioni costose
A confermare indirettamente questi problemi di ordine finanziario, di cui non si conosceva l’entità, ci sarebbe il recente annuncio della cancellazione di due importanti eventi.
Alla fine di agosto, l’aeronautica militare aveva programmato di organizzare l’Air Spirit 24 all’aeroporto militare di Emmen (canton Lucerna), mentre un importante evento per le forze di terra, Defence 25, era previsto per il 2025 a Bière (canton Vaud). Ma la situazione economica ha costretto i vertici militari a rinunciare a queste manifestazioni.
Un portavoce dell’esercito ha precisato che non è possibile quantificare in cifre il risparmio derivante dalla cancellazione dei due eventi. Una mossa che in ogni caso non risolve i problemi finanziari dell’esercito, ma è comunque “un passo in avanti concreto” nella giusta direzione, ha osservato.
Rincari inattesi
Da parte sua il capo delle forze armate Thomas Süssli aveva dichiarato sabato scorso alla SRF che non c’era nulla che facesse presagire un tale peggioramento della situazione finanziaria.
Le spese operative, ha sottolineato, per i vari sistemi d’arma – a partire dagli aerei, ma anche per le forze di terra – sono aumentate in modo massiccio.
Il Parlamento, ha aggiunto Thomas Süssl, ha promesso un aumento del budget dell’esercito, ma questo avverrà solo a partire dal 2028.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una serie di piccole frane si sono verificate sopra il villaggio di Brienz/Brinzauls (canton Grigioni) tra il 9 e il 12 luglio. Secondo il comune di Albula/Alvra, di cui Brienz è frazione, la situazione generale rimane tesa.
Scende il fatturato di Schindler, salgono i profitti
Questo contenuto è stato pubblicato al
Fatturato in calo - c'entra la forza del franco - ma profitti in crescita per Schindler, uno dei più importanti gruppi industriali svizzeri attivi a livello internazionale.
I bancomat in Svizzera subiscono meno attacchi, ma il loro futuro è incerto
Questo contenuto è stato pubblicato al
I bancomat sono ultimamente meno soggetti agli attacchi dei criminali, ma il loro futuro rimane incerto, considerato l'uso meno attivo dei contanti da parte della popolazione.
Berna si prepara al quarto di finale Svizzera-Spagna
Questo contenuto è stato pubblicato al
In vista del quarto di finale Svizzera-Spagna agli Europei femminili di calcio in programma questa sera allo stadio del Wankdorf, la città di Berna ha preparato tutta una serie di eventi prima, durante e dopo la partita.
Felix Baumgartner muore durante un volo in parapendio
Questo contenuto è stato pubblicato al
Felix Baumgartner, 56 anni, sportivo austriaco dell'estremo, è morto giovedì nelle Marche in un incidente a Porto Sant'Elpidio (Fermo) mentre era in volo con un parapendio a motore.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Alle urne nel Regno Unito dai 16 anni in su, ossia prima della maggiore età legale. Il Governo laburista di Keir Starmer ha rotto gli indugi presentando formalmente un progetto di legge ad hoc.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Secondo dichiarazioni rilasciate dal capo del governo Brigitte Haas all'agenzia di stampa austriaca APA, il Liechtenstein sta valutando l'integrazione europea.
Hayek: “È il franco forte, più che i dazi, a pesare negativamente”
Questo contenuto è stato pubblicato al
I dazi doganali del 10% imposti dagli Stati Uniti sulle importazioni di orologi svizzeri e quelli che potrebbero ancora arrivare non stanno ostacolando l'attività di Swatch.
Ritardi per i Patriot svizzeri a causa delle nuove priorità USA legate all’Ucraina
Questo contenuto è stato pubblicato al
La consegna dei sistemi Patriot alla Svizzera sarà ritardata. Il Dipartimento della difesa degli Stati Uniti sta ridefinendo le priorità per la consegna dei sistemi Patriot a causa del rinnovato sostegno all'Ucraina.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Importante ristrutturazione presso SFS: il gruppo industriale sangallese attivo a livello internazionale nella fornitura di componenti di precisione, sistemi di fissaggio meccanici e utensili cancellerà 950 impieghi.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
I caccia militari potrebbero prendere il volo in autostrada
Questo contenuto è stato pubblicato al
Esercitazioni di questo tipo erano già state fatte durante la Guerra fredda, l'ultima volta nel 1991 sulla A2 a Lodrino.
Questo contenuto è stato pubblicato al
La decisione del Governo di puntare sul caccia americana F-35A per rinnovare la sua flotta suscita una certa incomprensione su parte della stampa.
Questo contenuto è stato pubblicato al
In un'intervista, il capo dell'esercito ha rivelato che nell'ambito di un nuovo piano difensivo, si preferisce conservarli.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.