La televisione svizzera per l’Italia

Aumenta il costo della vita dei Paperon de’ Paperoni

donna passeggia su boulevard drive (hollywood) con borsa celine paris
Vivere nel lusso costa sempre di più... Keystone / Caroline Brehman

Zurigo è una delle città più care del mondo. Anche per le persone ricche, la vita nella metropoli economica svizzera è costosa. Tuttavia, lo scorso anno alcune città l'hanno superata in termini di costo della vita. 

Secondo il quarto “Global Wealth and Lifestyle Report”Collegamento esterno pubblicato questa settimana dalla Banca Julius Baer, anche i Paperon de’ Paperoni sentono la crisi globale. Tra le città più costose si trovano Zurigo e Milano, ma quelle più care non sono in Europa, bensì in Asia, dove si trovano tre delle cinque metropoli più costose al mondo. La più costosa in assoluto per le persone più ricche del mondo è Singapore. Seguono Shanghai (Cina) e Hong Kong. Londra (Regno Unito), al quarto posto, risulta essere la città europea più costosa. In quinta posizione troviamo New York (USA), seguita dal Principato di Monaco, Dubai (Emirati Arabi Uniti), Taipei (Taiwan), São Paulo (Brasile) e Miami. 

Zurigo è molto indietro 

Secondo il rapporto, Zurigo è scesa dal settimo al quattordicesimo posto tra le metropoli più costose del mondo. In un confronto europeo, la città sulla Limmat è solo quarta dopo Londra, Principato di Monaco e Parigi. In tutte le 25 città prese in esame, tuttavia, i costi dell’elevato tenore di vita delle persone superricche sono aumentati notevolmente. Di questa classifica fa parte anche Milano, che si piazza al sedicesimo posto, perdendo anch’essa tre posizioni rispetto al 2022.  

Al mondo ci sono meno miliardari, ma non in Svizzera

Il fatto che Zurigo abbia perso posti nella classifica è probabilmente dovuto all’inflazione relativamente bassa di cui gode la Svizzera. In particolare, il livello medio dei prezzi del Lifestyle Index in tutte le metropoli è aumentato del 6% in dollari USA e del 13% in valuta locale. 

Il rapporto si basa su un insieme di beni e servizi di consumo che riflettono lo stile di vita lussuoso delle persone molto ricche e traccia l’evoluzione del costo di questo tenore di vita elevato. 

Vino e whisky più cari 

I maggiori aumenti di prezzo si registrano nei beni di consumo premium ad alta richiesta, come il vino e il whisky, oltre che nelle auto di lusso e nei servizi di ospitalità. Secondo il rapporto, i prezzi delle suite d’albergo, dei voli in business class e dei ristoranti raffinati sono aumentati in modo significativo sulla scia di un marcato incremento della domanda nei segmenti dei viaggi e dell’intrattenimento. 

In generale, le variazioni dei prezzi di beni e servizi nell’indice riflettono l’impatto degli aumenti dei costi di energia, materie prime e personale. Insieme all’inflazione, alle fluttuazioni dei tassi di cambio e alle continue interruzioni della catena di approvvigionamento, il risultato è che ogni settore, ogni azienda e ogni individuo sente l’impatto sul proprio potere d’acquisto. 

Qui il gestore patrimoniale Julius Baer analizza l’andamento dei prezzi del paniere di beni in 25 città del mondo. Rispetto all’anno precedente, all’indice è stata aggiunta Santiago del Cile. La gamma di prodotti analizzati spazia dagli immobili residenziali ai servizi degli studi legali, fino alle borse da donna. 

I risultati sono sia uno strumento per questo gruppo di consumatori e consumatrici sia un indicatore dell’evoluzione degli stili di vita, come si può leggere nel rapporto. 

In fondo alla scala si trova Johannesburg (Sudafrica), dove chi ha un patrimonio milionario o miliardario spende meno per un alto tenore di vita. Seguono Vancouver (Canada), Santiago del Cile, Francoforte (Germania) e Città del Messico. 

Articoli più popolari

I più discussi

Attualità

donna

Altri sviluppi

Qui Svizzera

È morta Esther Grether, imprenditrice miliardaria e collezionista

Questo contenuto è stato pubblicato al È morta Esther Grether, imprenditrice miliardaria e collezionista d'arte, per decenni alla testa dell'impresa famigliare Doetsch Grether, nota fra l'altro per il medicinale Neo-Angin e per i preservativi Ceylor.

Di più È morta Esther Grether, imprenditrice miliardaria e collezionista
coleottero

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Il piano d’azione di Berna per arginare la diffusione del coleottero giapponese

Questo contenuto è stato pubblicato al Per arginare la progressiva diffusione del temuto coleottero giapponese, l'Ufficio federale dell'agricoltura ha istituito zone infestate e zone cuscinetto in Ticino e Vallese e solo cuscinetto nel Cantone dei Grigioni.

Di più Il piano d’azione di Berna per arginare la diffusione del coleottero giapponese
sepp blatter

Altri sviluppi

Qui Svizzera

La Fifa perde una causa milionaria contro Blatter e Kattner

Questo contenuto è stato pubblicato al Gli ex alti dirigenti della Fifa Joseph Blatter e Markus Kattner non sono tenuti a restituire alla Federazione internazionale di calcio né i bonus intascati tra il 2010 e il 2013 né quello di 23 milioni di franchi versato a un altro funzionario della Fifa.

Di più La Fifa perde una causa milionaria contro Blatter e Kattner
braccia di un uomo

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Ombre sull’economia svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Il barometro del Centro di ricerca congiunturale del Politecnico federale di Zurigo (KOF) è sceso in agosto ai minimi da aprile.

Di più Ombre sull’economia svizzera
Jungfraujoch

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Jungfraujoch: è record di affluenza, superati i numeri pre-Covid

Questo contenuto è stato pubblicato al Affluenza record sullo Jungfraujoch, luogo faro delle Alpi bernesi: nel primo semestre 472'700 persone sono state trasportate con la ferrovia di montagna verso la stazione a quota 3454 metri, che è la più alta del continente.

Di più Jungfraujoch: è record di affluenza, superati i numeri pre-Covid
Giuliano da Empoli

Altri sviluppi

Qui Svizzera

A Giuliano da Empoli il Premio culturale Leenaards 2025

Questo contenuto è stato pubblicato al Lo scrittore, saggista e consigliere politico Giuliano da Empoli sarà insignito del Premio culturale Leenaards 2025, dotato di 30'000 franchi.

Di più A Giuliano da Empoli il Premio culturale Leenaards 2025
Berikon

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Argovia, la 14enne che ha ucciso una 15enne lo ha fatto con due coltelli

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel delitto di Berikon (AG), in cui lo scorso maggio una 14enne ha ucciso una sua amica 15enne, l'omicidio è avvenuto con diverse pugnalate inferte utilizzando due diversi coltelli. Secondo la procura, non vi sono indizi di violenze reciproche.

Di più Argovia, la 14enne che ha ucciso una 15enne lo ha fatto con due coltelli
lavoro ufficio

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Banche svizzere, le prospettive occupazionali sono ai massimi da 10 anni

Questo contenuto è stato pubblicato al Prospettive occupazionali ottimistiche per chi lavora o vuole lavorare in banca: il 96% degli istituti membri dell'Associazione svizzera dei banchieri (ASB) prevede un organico costante o in aumento. Si tratta del valore più alto degli ultimi dieci anni.

Di più Banche svizzere, le prospettive occupazionali sono ai massimi da 10 anni

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR