Per la prima volta, dopo sette anni, i Paperoni di tutto il mondo non sono diventati più ricchi.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/fra con RSI
Contenuto esterno
I Paperoni di tutto il mondo, per la prima volta dopo sette anni, non sono diventati più ricchi. Nel 2018 il loro patrimonio complessivo è anzi diminuito, principalmente a causa della contrazione del mercato azionario.
Il numero dei milionari in dollari è leggermente calato. Secondo un recente studio della società di consulenza Capgemini, l’anno scorso il patrimonio dei ricchi di tutto il mondo è sceso di quasi il 3% rispetto al 2017.
Il numero di persone con un patrimonio superiore a un milione di dollari in Svizzera è sceso dell’1%. Anche in questo caso a lasciare il segno è stato il crollo dei mercati borsistici. L’indice leader della borsa svizzera ha perso circa l’11% lo scorso anno.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Ecco la classifica 2017 dei “paperoni” svizzeri
Questo contenuto è stato pubblicato al
In meno di tre decenni, il patrimonio pro capite dei “paperoni svizzeri” è più che triplicato: 660 milioni di franchi nel 1989, 2’246 milioni oggi. Attualmente, un miliardario ogni quindici vive in Svizzera. I primi dieci della classifica pubblicata venerdì dalla rivista economica Bilanz Collegamento esternoin un anno hanno guadagnato 18 miliardi di franchi in più e…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La novità è operativa da subito ed è stata introdotta dall’ultima legge di Bilancio. La cosiddetta “flat tax”, però, non riguarda gli italiani, nemmeno quelli che negli ultimi anni sono fuggiti all’estero. Serve al fisco italiano per entrare in concorrenza con le amministrazioni di altri Paesi che negli ultimi anni, con normative fiscali agevolate, hanno richiamato…
L’ingiustizia sociale del divario tra ricchi e poveri
Questo contenuto è stato pubblicato al
I nomi sono noti quasi a tutti: Bill Gates, Amancio Ortega, Warren Buffett, Carlos Slim, Jeff Bezos, Mark Zuckerberg, Larry Ellison, e Michael Bloomberg. Il patrimonio di queste otto persone alla fine dl 2016 ammontava alla cifra astronomica di 426 miliardi di dollari. Dalla parte opposta dello spettro, 3,6 miliardi di persone dovevano spartirsi 409…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.