Navigazione

Saltare la navigazione

Sotto-siti

Funzionalità principali

Annuncio di Kim Jong Un La Corea del Nord ferma i test nucleari

 "Siamo in una nuova fase della storia. La Corea del Nord non effettuerà più test nucleari e missilistici, non ce n'è più bisogno". L'annuncio del leader del regime di Pyongyang, Kim Jong Un arriva a sorpresa, in vista dei due storici summit con il presidente sudcoreano Moon Jae-in, il prossimo 27 aprile, e con il presidente americano Donald Trump nelle settimane successive.

corea

Un po' a sorpresa Kim Jong Un ha annunciato di aver deciso di fermare i test missilistici

Kim avrebbe quindi deciso di aprire una nuova fase per il suo Paese, raccontano fonti vicine al leader di Pyongyang, impegnandosi per la completa denuclearizzazione e concentrandosi d'ora in avanti solo sulla crescita economica.

L'obiettivo principale indicato al suo stato maggiore, dunque, sarebbe quello di puntare a una normalizzazione dei rapporti con gli altri Paesi per ottenere il pieno riconoscimento da parte della comunità internazionale, cogliendo quella che avrebbe definito "una opportunità storica".

Lo stop ai test missilistici e nucleari deciso da Pyongyang è la dimostrazione che il regime di Kim considera questa "nuova fase" un "periodo storico" e vuole "mantenere le promesse", afferma l'agenzia nordcoreana Kcna - citata dai media Usa - al termine della riunione del comitato centrale del partito dei lavoratori.

"Una grande notizia"

"Una grande notizia per la Corea del Nord e per il mondo intero": così il presidente degli Stati Uniti Donald Trump su Twitter commenta l'annuncio fatto dal leader del regime di Pyongyang, Kim Jong Un. "Un grande progresso", afferma Trump, che aggiunge di non vedere l'ora di partecipare al summit con Kim.

tvsvizzera.it/fra con RSI

Horizontal line TVS

Horizontale Linie


subscription form

Inscrivez-vous à notre newsletter gratuite et recevez nos meilleurs articles dans votre boîte mail.

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.







Neuer Inhalt

Facebook Like-Box