La televisione svizzera per l’Italia

Anche il Controllo federale delle finanze analizzerà il caso Credit Suisse

ngresso principale del Palazzo federale di Berna con l iscrizione Curia Confoederationis Helveticae.
I prossimi mesi saranno pregni di impegni per il Controllo federale delle finanze. Keystone / Martin Ruetschi

Anche il Controllo federale delle finanze (CDF) si occuperà di verificare che il salvataggio di Credit Suisse da parte della Confederazione sia stato fatto correttamente.

Si allunga la lista di chi vuole far luce sulle dinamiche che hanno portato Credit Suisse nelle mani di UBS. L’organo superiore di vigilanza finanziaria della Confederazione (Controllo federale delle finanze, CDF) ha infatti annunciato che prossimamente aprirà un’inchiesta.

Lavoro aggiuntivo per l’istituto che nei prossimi mesi sarà particolarmente sotto pressione perché in vista delle elezioni federali di ottobre dovrà anche occuparsi per la prima volta della trasparenza del finanziamento ai partiti.

Pioggia di denunce contro la Finma

“Esamineremo soprattutto l’area di competenza della Confederazione, ad esempio il prestito di oltre 100 miliardi e la garanzia contro le possibili perdite di 9 miliardi. L’obiettivo è quello di garantire che le disposizioni contrattuali vengano rispettate e che il denaro della Confederazione venga concesso secondo la legge. Il nostro controllo sarà minuzioso”, ha dichiarato il direttore del CDF Pascal Stirnimann.

Contenuto esterno

Anche il ruolo della FINMA sarà sottoposto a un esame approfondito, ma questo, hanno assicurato i vertici del CDF, non intralcerà il lavoro della commissione parlamentare d’inchiesta, che il Parlamento deciderà se istituire nelle prossime settimane.

“La commissione parlamentare d’inchiesta e il CDF sono due organi autonomi. Vedremo quali saranno gli obiettivi della commissione per non sovrapporci e fare due volte lo stesso lavoro. Questo è nell’interesse di tutti. Altrimenti non saremmo efficienti”, ha aggiunto Stirnimann.

Controllare i finanziamenti dei partiti: una strada piena d’insidie

Il CDF è chiamato anche a verificare come vengono finanziati i partiti che si presentano con i e le loro rappresentanti alle elezioni federali. Un lavoro tutt’altro che facile, come spiega Stirnimann: “C’è sicuramente il rischio che le sovvenzioni superiori a 15’000, ossia quelle che dovrebbero essere rese pubbliche, vengano suddivise in sovvenzioni più piccole (passando così attraverso le maglie della legge, ndr). Una persona che vuole versare 30’000 franchi, per esempio, potrebbe fare tre donazioni da 10’000per camuffarne l’origine”.

Attualità

Prelievo di sangue tradizionale.

Altri sviluppi

Addio aghi, una nuova tecnica per prelevare il sangue

Questo contenuto è stato pubblicato al Ricercatori zurighesi hanno sviluppato una ventosa per prelevare campioni di sangue che permette di ottenere il liquido organico senza usare il metodo tradizionale.

Di più Addio aghi, una nuova tecnica per prelevare il sangue
Anna Netrebko sul palcoscenico del festival pasquale di Salisburgo.

Altri sviluppi

Cancellato a Lucerna un concerto della cantante lirica russa Netrebko

Questo contenuto è stato pubblicato al Il KKL di Lucerna ha annullato il concerto della cantante lirica russa Anna Netrebko, in programma il primo giugno, per motivi di sicurezza. Il concerto cade a pochi giorni dalla conferenza di pace sull'Ucraina.

Di più Cancellato a Lucerna un concerto della cantante lirica russa Netrebko
Una pala eolica in costruzione sul Passo del San Gottardo.

Altri sviluppi

Uccelli vittime del Parco eolico del San Gottardo

Questo contenuto è stato pubblicato al Gli uccelli vittime delle pale eoliche degli impianti del Parco del San Gottardo sarebbero molti di più di quanti denunciati.

Di più Uccelli vittime del Parco eolico del San Gottardo
Persone in coda a uno sportello all'aeroporto di Zurigo.

Altri sviluppi

I giovani svizzeri preferiscono l’aereo

Questo contenuto è stato pubblicato al Un sondaggio mostra la forte contraddizione tra l'atteggiamento nei confronti del clima e il comportamento individuale.

Di più I giovani svizzeri preferiscono l’aereo
manifestanti

Altri sviluppi

Le proteste statunitensi salutate nella Striscia di Gaza

Questo contenuto è stato pubblicato al L’eco delle proteste nei campus universitario statunitensi è arrivata nella striscia di Gaza, dove sono apparsi cartelloni di apprezzamento rivolti agli atenei coinvolti.

Di più Le proteste statunitensi salutate nella Striscia di Gaza
Polizia in tenuta antisommossa a Zurigo.

Altri sviluppi

Manifestazioni in tutta la Svizzera per il 1° maggio, pochi disordini

Questo contenuto è stato pubblicato al Migliaia di persone sono scese nelle strade elvetiche in occasione della Festa del lavoro per chiedere salari più alti, premi di cassa malati più bassi e protestare contro il capitalismo.

Di più Manifestazioni in tutta la Svizzera per il 1° maggio, pochi disordini
pagina del sito di xplain

Altri sviluppi

Cyberattacchi, l’Esecutivo adotta nuove misure

Questo contenuto è stato pubblicato al Il cyberattacco contro la ditta Xplain, che ha portato sul darkweb dati sensibili della Polizia federale (fedpol) e dell'Ufficio delle dogane, ha portato il Governo elvetico a rivedere, inasprendole, le regole in vigore.

Di più Cyberattacchi, l’Esecutivo adotta nuove misure

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR