La televisione svizzera per l’Italia

Quando israeliani e palestinesi si avvicinarono

Nel 1993 Israele e Organizzazione per la liberazione della Palestina stupirono il mondo firmando il cosiddetto accordo di Oslo. Per la prima volta si tenne un dialogo diretto tra i due paesi. Negli anni successivi ci sono stati diversi altri incontri e accordi così come c'è stato anche un aumento della violenza.

Contenuto esterno

I nemici storici, cioè il premier israeliano Yithzak Rabin e il leader palestinese Yasser Arafat- firmarono gli accordi di Oslo raggiunti solo poche settimane prima dopo mesi di negoziati.
Una stretta di mano che pare a tutti una promessa di pace, gli sguardi che non si sfidano ma si incontrano.

Concetti cardine di quest’intesa sono: il ritiro delle forze israeliane dalla Striscia di Gaza e dalla Cisgiordania e il diritto palestinese all’autogoverno; il mutuo riconoscimento tra i contendenti e l’impegno, da parte dell’Organizzazione per la liberazione della Palestina, a rinunciare a violenze ed azioni terroristiche.

Un accordo che valse il Nobel

Il mondo accogli favorevolmente l’accordo tanto che a suggellare il momento storico arriva anche il Premio Nobel per la pace assegnato ai principali attori dell’accordo: Rabin, Peres e Arafat.

…Non tutti sono però contenti

L’accordo non piace però a tutti. Non piace soprattutto ad Hamas e al Fronte popolare per la liberazione della Palestina. Non piace alla destra israeliana. 

Due anni e due mesi dopo la firma di Oslo, al termine di una manifestazione che vuole essere di supporto a quegli stessi accordi, Yitzahk Rabin viene ucciso da uno studente israeliano di estrema destra.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR