La televisione svizzera per l’Italia

Protesta “incatenata” a Campione d’Italia

Azione di protesta di residenti ed ex dipendenti della casa da gioco che hanno bloccato l'accesso all'enclave italiana.

Contenuto esterno

L’accesso a Campione d’Italia è stato bloccato sabato a inizio pomeriggio da un’azione di protesta da parte di residenti ed ex dipendenti della sala da gioco.

Più di un centinaio di persone si è radunato all’entrata dell’enclave italiana, dove la strada è stata bloccata con delle catene, impedendo così la circolazione dei veicoli. I manifestanti sono scesi in strada per denunciare l’immobilismo della politica italiana di fronte al dissesto finanziario del paese dopo la chiusura per fallimento del casinò.

Agenti della polizia di Campione sono presenti per controllare che la situazione non degeneri, senza però interrompere l’azione di protesta. Intervenuta anche una pattuglia della polizia cantonale ticinese.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR