Da una settimana per accedere a quello che è diventato il molo più famoso della Svizzera bisogna passere da un tornello e pagare cinque franchi. Ma dopo il polverone che si è sollevato, le autorità potrebbero fare marcia indietro.
Questo contenuto è stato pubblicato al
3 minuti
tvsvizzera.it/mar
Anche in Svizzera abbiamo la nostra Venezia. Iseltwald, piccolo comune sulle rive del Lago di Brienz, nell’Oberland bernse, sembra infatti essersi ispirato alla Serenissima, che l’anno scorso ha introdotto un sistema di prenotazione e dei tornelli per regolare l’accesso turistico.
Contenuto esterno
Varcando il tornello non si arriva però davanti a una San Marco in versione elvetica né al Ponte di Rialto. O meglio, su un ponte sì. Un banalissimo pontile di legno, a dire il vero. La vista, bisogna ammetterlo, è piuttosto spettacolare. Le acque del lago sono di un fantastico colore turchese, grazie all’acqua fredda e carica di sedimenti che proviene dai ghiacciai circostanti. Le montagne che lo circondano sono incantevoli. Ma resta un semplice pontile, come ve ne sono a centinaia sulle rive dei laghi svizzeri.
Contenuto esterno
Questo pontile è però il pontile con la P maiuscola. La ragione è presto detta: la zona – e il suo manufatto di legno – sono stati immortalati nella serie televisiva sudcoreana Crash Landing on You. Nel trailer uno dei protagonisti, l’attore Hyun Bin, appare appunto su questo molo. Nel film vi suona il pianoforte, mentre una ragazza di cui è innamorato sta arrivando in battello dalla vicina cittadina di Interlaken.
Contenuto esterno
Da poco più di un anno, il tranquillo villaggio bernese è così diventato meta di pellegrinaggio dei fan della serie, in particolare persone provenienti dalla Corea del Sud.
Più che con un pellegrinaggio, la popolazione ha però l’impressione di avere a che fare con un’invasione. “Si parla di 400’000 persone all’anno che passano di qui, un paesello di 400 anime. Autopostale ha introdotto quattro collegamenti in più da Interlaken e ci sono giorni nei quali, qui, arrivano fino a 12 pullman privati”, ha dichiarato al Corriere del TicinoCollegamento esterno il sindaco di Iseltwald Peter Rubi.
I fan di “Crash Landing on You” cercano la posa giusta per il loro album fotografico.
swissinfo.ch / Helen James
Questo enorme afflusso di turisti ha però un impatto assai limitato sui commerci locali. “Arrivano qui, scattano le foto sul molo e dopo cinque minuti ripartono. Chi viene in autobus porta spesso con sé cibo e bevande. Non mangiano nei ristoranti e il villaggio non ne ricava quasi nessuna entrata extra. Tutto ciò che resta sono i rifiuti”, aveva spiegato in un reportage pubblicato su swissinfo.ch la dipendente di un supermercato e di un negozio di souvenir che si trova proprio di fronte la fermata degli autobus.
Le autorità comunali hanno quindi avuto l’idea di installare un tornello. Per accedere al molo bisogna ora pagare 5 franchi (circa 5 euro). Se il flusso di turisti e turiste rimarrà lo stesso, nelle casse del Comune potrebbe entrare una somma piuttosto cospicua di denaro.
Il condizionale però è d’obbligo. La storia ha infatti fatto in brevissimo tempo il giro del web e se alcuni hanno applaudito, molti hanno anche criticato questa misura. “Cinque franchi? Troppo caro!”, hanno affermato diverse persone intervistate dal quotidiano Blick davanti al pontile. “Settimana prossima avremo una riunione in cui discuteremo se continuare con questa esperienza”, ha dichiarato al Corriere del Ticino il sindaco Peter Rubi. Il tornello, insomma, potrebbe avere i giorni contati.
Questo contenuto è stato pubblicato al
La centrale nucleare di Beznau, nel canton Argovia, è stata completamente spenta a causa del caldo. Ieri sera è stato fermato anche il secondo reattore, ha comunicato oggi il gestore Axpo.
Un ritratto dell’immigrazione dal 1966 per guardare al futuro
Questo contenuto è stato pubblicato al
Uno studio mostra che il 60% dell persone immigrate con permesso B o C in Svizzera ha una formazione universitaria. Il profilo tipico è giovane, qualificato e resta solo pochi anni: la sfida è trattenerli.
A un anno dall’alluvione, “la Mesolcina si è rimboccata le maniche”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il vallo di protezione di Sorte nel Comune di Lostallo (canton Grigioni) proteggerà la frazione in modo completo, hanno detto oggi le autorità in una conferenza stampa a un anno dall'alluvione. I costi per il ripristino lievitano ancora e ammontano a quasi 84,2 milioni.
GHF: “Non abbiamo intenzione di fermare il nostro aiuto a Gaza”
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Gaza Humanitarian Foundation (GHF), sostenuta da Stati Uniti e Israele ma criticata dalle Nazioni Unite e da decine di Ong internazionali, continuerà a fornire aiuti alla Striscia di Gaza.
Giura, nella piscina di Porrentruy può entrare solo chi abita in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Chi non risiede in Svizzera da domani e fino al 31 agosto non potrà più accedere alla piscina di Porrentruy (canton Giura).
Vasti incendi a ovest Creta, turisti e residenti evacuati
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il vasto incendio che infuria da ieri pomeriggio a Lasithi, all'estremità orientale dell'isola di Creta, ha costretto i vigili del fuoco a evacuare centinaia di residenti e visitatori nell'area di Lasithi, Agia Fotia, Galini. Lo scrive Kathimerini.
Questo contenuto è stato pubblicato al
I giurati nel processo contro Sean "Diddy" Combs a New York, che ieri avevano mostrato esitazioni sul verdetto finale, hanno giudicato il mogul dell'hip hop non colpevole per i due capi d'imputazione più gravi: traffico sessuale e associazione a delinquere.
Accordo di libero scambio tra la Svizzera e i Paesi Mercosur
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera e gli altri Stati dell'AELS hanno concluso mercoledì un accordo di libero scambio con l'organizzazione economica sudamericana Mercosur.
Le vendite di auto nuove in calo anche nel primo semestre
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo un 2024 già difficile, anche il 2025 non è iniziato con il piede giusto per il mercato dell'auto in Svizzera. Tra gennaio e giugno, i veicoli nuovi immessi in circolazione sono stati 113'133, ossia il 6,7% in meno rispetto al primo semestre dell'anno precedente.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Appenzello Interno propone di limitare il turismo di massa
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'Appenzello Interno, con montagne e sentieri spettacolari, è estremamente popolare tra i turisti... troppo popolare, dicono i politici locali.
Svizzera Turismo: “La campagna con Federer? Un successo mai visto”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il mondo è tornato a viaggiare e le organizzazioni turistiche a fare pubblicità. Ma non sempre l'immagine data dai testimonial è buona...
Questo contenuto è stato pubblicato al
Prossimamente, si potrà accedere alla città lagunare solo riservando il biglietto d'entrata su internet, dal costo di 5 euro al giorno.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Anche Venezia riapre. La pace che l’ha avvolta in questi mesi ha fatto immaginare, almeno a una parte dei cittadini, un futuro migliore.
Turismo di qualità o di quantità, cosa plasmerà le Alpi del futuro?
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le Alpi in transizione: questo il tema della Settimana Alpina 2022. Tra i partecipanti, un settore è stato il grande assente: quello del turismo.
Il turismo è una minaccia per l’ecosistema alpino?
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il turismo di massa e alcuni grandi progetti infrastrutturali possono mettere a rischio il delicato equilibrio ambientale nella regione apina.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il direttore della Fondazione svizzera per la tutela del paesaggio mette in guardia sui rischi del fenomeno che è esploso dopo la pandemia.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.