La televisione svizzera per l’Italia

Accoltella a morte due passanti a Parigi

Lo spettro del terrorismo è aleggiato di nuovo questa mattina a Parigi dove un uomo ha accoltellato a morte due persone e ne ha ferita in modo serio un'altra.

Contenuto esterno

Il malvivente ha aggredito verso le 10 i alcuni passanti in strada a Trappes, comune periferico a ovest della metropoli transalpina, e si è poi barricato in un edificio. Secondo fonti dell’Interno, all’arrivo della polizia l’aggressore sarebbe tornato all’aperto minacciando gli agenti che lo hanno “neutralizzato” uccidendolo.

Sono ancora però tutti da chiarire i contorni della vicenda. Media locali riferiscono che si tratterebbe di un estremista islamico di 36 anni, già condannato per apologia del terrorismo e schedato dalla polizia.

Contenuto esterno

L’immediata rivendicazione da parte dello Stato Islamico, che non ha però fornito dettagli dell’azione, sembrava confermare la pista terroristica ma fonti vicine all’inchiesta hanno rivelato poco dopo che le vittime sarebbero la madre e la sorella dell’assalitore e all’origine del gesto vi sarebbero dispute familiari. La donna ferita è una vicina. 

Nell’operazione, hanno spiegato gli inquirenti, non sono stati utilizzati i reparti speciali antiterrorismo. Il ministro dell’Interno Gérard Collomb, giunto sul posto, ha precisato che l’aggressore era “un criminale con gravi problemi psichiatrici”: più che un affiliato dell’Isis sembrerebbe quindi trattarsi di uno squilibrato”.   

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR