La televisione svizzera per l’Italia

Settantacinque condanne a morte in Egitto

 Il tribunale del Cairo ha condannato sabato 75 persone alla pena di morte, tra cui alcuni alti esponenti dei Fratelli Musulmani (movimento messo al bando in Egitto) per le violenze compiute durante lo sgombero del sit-in a favore dell'ex presidente Morsi nella capitale egiziana nel 2013.

Contenuto esterno

La sentenza è giunta al termine di un maxi processo che si trascina da due anni, mentre il verdetto su altri 660 imputati è previsto per l’8 settembre.

Guardia e carcerati dietro una rete metallica
Alcuni imputati durante la lettura delle sentenze. Keystone

La decisione del tribunale penale del Cairo sarà ora rimandata al Gran Mufti, la principale autorità teologica del Paese, per il suo parere non vincolante sulle sentenze, che di fatto solitamente approva le decisioni della Corte.

Il caso coinvolge 739 imputati tra cui Mohamed Badie, la Guida suprema dei Fratelli musulmani, il movimento messo al bando in Egitto in seguito alla deriva terroristica di sue frange per reazione alla rivoluzione popolar-militare che cinque anni fa portò alla caduta del governo guidato dall’ex presidente Mohamed Morsi. 

Lo sgombero del sit-in di protesta della Fratellanza a Rabaa e in un’altra piazza del Cairo, al-Nahda, causò la morte di centinaia di manifestanti (tra 600 e oltre mille a seconda delle stime).

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR