Mostra al Kunsthaus di Aarau Il fior fiore dell'arte

Per il risveglio della primavera 14 fioristi svizzeri hanno interpretato alla loro maniera, con installazioni floreali, altrettante opere d'arte della collezione permanente del museo di arte di Aarau, nel canton Argovia. L'originale esposizione si intitola "Fiori per l'arte". E per forza maggiore la mostra sarà di breve, brevissima durata. Aperta lunedì, chiude già domenica.

L'esposizione del Kunsthaus di Aarau ha già richiamato migliaia di persone. E chi vuole vederla deve davvero sbrigarsi... I migliori e più talentuosi fioristi svizzeri hanno infatti avviato, con fiori e piante fresche, un vero e proprio dialogo con l'arte. Due mondi che normalmente non si incontrano allo stesso livello. E le opere floreali diventano così anch'esse delle vere e proprie opere d'arte, certo effimere che si contrappongono a opere "classiche" destinate invece a durare nel tempo.

È sta forse proprio in questa differente visione del tempo l'attrazione maggiore dell'esposizione. La bellezza sontuosa di ciò che per sua natura è destinata a durare poco in dialogo con la ricerca di eternità della bellezza che invece non vuole essere scalfita dal tempo.

Ma, al di là di queste elucubrazioni filosofiche che trovano il tempo che trovano, lasciatevi semplicemente rapire dai colori e dalla lussureggiante vivacità delle opere floreali che davvero dialogano con leggerezza con lo spazio e l'arte.

Abbonamento alla newsletter

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.


tvsvizzera.it/fra con RSI

×