La televisione svizzera per l’Italia

I debiti di Campione sul tavolo della Regio Insubrica

La facciata del Casinò municipale di Campione d Italia con striscioni lavoro=dignità, Salviamo Campione, Campione è Italia
Il fallimento della casa da gioco di Campione d'Italia ha travolto l'intero comune, che non è più in grado di pagare i servizi percepiti da Canton Ticino e Città di Lugano RSI-SWI

A sei mesi dall'ultimo incontro, si è riunito giovedì il comitato direttivo della Regio Insubrica. Sul tavolo della Comunità di lavoro c'erano molti temi legati al frontalierato ma anche i debiti di Campione d'Italia con il Cantone Ticino e la Città di Lugano.

“Il Consiglio di Stato [governo cantonale, ndr] potrebbe immaginare di utilizzare anche il ristorno delle imposte alla fonte pagate dai frontalieri come mezzo di compensazione. Bisogna privilegiare il dialogo, ma alla fine i conti devono tornare”.

Lo ha detto Norman Gobbi, presidente della Regio InsubricaCollegamento esterno e “ministro” ticinese delle Istituzioni, a margine dell’incontro del comitato direttivo della Comunità di lavoro che promuove la cooperazione transfrontaliera, tornato a unirsi dopo i cambi alla presidenza di alcune delle province italiane coinvolte.

A tenere banco sono stati i temi riguardanti i frontalieri stessi e in particolare la messa in sicurezza della strada tra Canobbio e Verbania, percorsa ogni giorno da migliaia di pendolari.

Contenuto esterno

La provincia di Como, infine, è stata invitata ad attivarsi per ridurre il carico burocratico necessario per la cremazione di defunti del Comasco nella nuova struttura d’oltre frontiera, a Chiasso.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR