La televisione svizzera per l’Italia

A Campione scioperano gli impiegati comunali

I dipendenti comunali si sono riuniti giovedì mattina in presidio davanti al Municipio, dove all'entrata si legge "Chiuso per sciopero". O ancora "in questo i dipendenti lavorano senza essere pagati da otto mesi: una vergogna".

Altri sviluppi
Sulla porta d entrata del comune un cartello con scritto Chiuso per sciopero

Altri sviluppi

A Campione scioperano gli impiegati comunali

Questo contenuto è stato pubblicato al I dipendenti comunali si sono riuniti giovedì mattina in presidio davanti al Municipio, dove all’entrata si legge “Chiuso per sciopero”.

Di più A Campione scioperano gli impiegati comunali
Contenuto esterno

Gli oltre cento dipendenti non percepiscono uno stipendio dal mesi di marzo, e a fine ottobre sono previsti 86 esuberi. Questi ultimi chiedono ora a Roma un provvedimento speciale per “l’emergenza Campione”.

Alcune persone presenti sul posto sono chiari: “È impossibile mandare avanti il comune. Di fatto significa affossare un’intera comunità”. 

“Un centinaio di dipendenti erano forse troppi,- dice qualcun altro – ma 16 sono sicuramente troppo pochi. Ci sentiamo abbandonati”. Alcuni continuano a lavorare senza stipendio anche e soprattutto per dovere verso la comunità.

Intanto sul fronte del casinò municipale non si hanno notizie su una sua possibile riapertura.


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR