Navigazione

Saltare la navigazione

Sotto-siti

Funzionalità principali

Attivisti ambientalisti Extinction Rebellion passa all'azione in tutto il mondo

Da Londra a Città del Capo, gli attivisti ambientalisti di Extinction Rebellion hanno dato il via lunedì a due settimane di proteste per denunciare l'inazione "criminale" dei governi per quanto concerne il cambiamento climatico.

persone che manifestanto

Londra sarà l'epicentro di queste due settimane di mobilitazione.

(Keystone / Alberto Pezzali)

A Londra, che dovrebbe essere l'epicentro della mobilitazione, gli attivisti del movimento nato nel 2018 nel Regno Unito (e che oggi conta 500 gruppi in 72 paesi) hanno marciato su Westminster Bridge e cercato di perturbare il traffico in diversi punti della capitale. La polizia ha arrestato almeno 135 persone, stando a un bilancio diramato lunedì.

(1)

extinction rebellion, centinaia di manifestazioni e arresti

Una manifestazione è stata segnalata anche a Roma, con l'"occupazione" di piazza Montecitorio, mentre a Parigi centinaia di persone hanno invaso pacificamente un centro commerciale, impedendo l'ingresso ai clienti.

In Spagna, a Madrid circa 200 dimostranti si sono radunati davanti al Ministero della transizione ecologica. "Solo una massiccia rivoluzione globale, accompagnata da una disobbedienza civile non violenta, può portare ai cambiamenti necessari per la nostra sopravvivenza", ha detto il portavoce spagnolo di Extinction Rebellion Mabel Moreno.

Azioni – e arresti – sono state segnalate anche a Berlino, Vienna o Amsterdam. Gli attivisti di Extinction Rebellion sono passati all'azione anche in numerose altre città del mondo, tra cui Sydney, Città del Capo, New York e Toronto.

tvsvizzera.it/mar/afp con RSI (TG del 7.10.2019)

Horizontal line TVS

Horizontale Linie


subscription form

Inscrivez-vous à notre newsletter gratuite et recevez nos meilleurs articles dans votre boîte mail.

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.







Neuer Inhalt

Facebook Like-Box