La televisione svizzera per l’Italia

Ziguele, l’altra metà del mare

Veduta del mare al tramonto al largo di Zuele
Le donne di Ziguele si reinventano promuovendo numerose iniziative. ziguele.it

Una cooperativa al femminile si occupa, nel Levante ligure, di divulgazione scientifica, pesci, pescatori e anche di turismo sostenibile.

Il 47%, quasi la metà di chi – 120 milioni di persone – nel mondo guadagna direttamente dalla pesca, è costituito da donne sebbene pochissime di loro occupino posizioni di leadership. Le donne rappresentano poi l’85% della forza lavoro nel confezionamento del pescato, ma è raro per loro essere in posizioni di top management.

Questi dati della FAOCollegamento esterno del 2015 ci dicono anche che le donne soffrono più degli uomini gli effetti di una pesca non sostenibile. Inoltre, secondo il Global Ocean Science Report 2020Collegamento esterno, solo il 39% dei ricercatori scientifici oceanici nel mondo sono donne.

Quasi sempre le “donne della pesca” (compagne, mogli, figlie) svolgono le principali attività a terra: dallo sbarco del prodotto al trasferimento verso i mercati, dalla vendita al dettaglio alla gestione amministrativa dell’impresa.

Di questo e di altro ci hanno raccontato Maddalena Fava e Luca Tassara, animatori di una cooperativa “al femminile” – ZigueleCollegamento esterno il suo nome – che opera a Camogli Collegamento esterno(dal genovese, Ca’ de mugge’, casa delle mogli), nel Levante ligure. Una impresa che si occupa di divulgazione scientifica, pesca e turismo sostenibile all’interno di una pregiatissima area protetta marina, nel Parco di PortofinoCollegamento esterno.

Grazie a questi interlocutori, le telecamere di “Oltre la news” hanno scoperto come quelle attività possano essere importanti per il monitoraggio delle acque, delle coste e dei fondali nel Mediterraneo, il luogo del pianeta in cui sono più evidenti gli effetti del climate change e dell’inquinamento chimico e acustico. Insomma, un mare di storie, di vecchi pescatori e giovani delfini.

Contenuto esterno



In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR