Deraglia treno a Milano, 3 morti e decine di feriti
Keystone
Un convoglio delle ferrovie Trenord è deragliato giovedì poco prima delle 7 a Seggiano di Pioltello, alle porte di Milano. Il bilancio è di tre morti e 46 feriti, di cui cinque molto gravi e otto gravi.
Questo contenuto è stato pubblicato al
3 minuti
tvsvizzera.it/ATS/ri con RSI (TG del 25.10.2018)
Un cedimento strutturale di circa 20 centimetri di binario, si apprende da fonti di Rete Ferroviaria Italia, è stato accertato circa due chilometri prima del luogo dell’incidente ed è probabilmente la causa del deragliamento.
I tecnici della società, che gestisce l’infrastruttura, hanno intanto escluso qualsiasi malfunzionamento agli scambi della stazione di Pioltello.
Nell’incidente sono morte tre donne. 46, invece i feriti. Sul treno, partito da Cremona alle 5.32 e diretto a Milano Piazza Garibaldi, viaggiavano 350 persone.
La dinamica, i soccorsi
Due carrozze, quelle centrali del treno, hanno terminato la loro corsa parzialmente piegate su un lato, a 90 gradi l’una rispetto all’altra. Nel punto di giuntura, i pompieri hanno tagliato le lamiere per liberare i passeggeri incastrati.
In tutto, le carrozze uscite dai binari sono tre. Il treno, secondo una prima ricostruzione di Rfi, ha percorso con alcuni assi fuori dalle rotaie circa due chilometri, prima che una delle tre vetture impattasse un palo della trazione elettrica e si accartocciasse.
Contenuto esterno
A metà mattinata, le squadre di soccorso sono riuscite a estrarre gli ultimi feriti. Gli elicotteri e le ambulanze hanno fatto la spola tra gli ospedali e l’incidente, non facile da raggiungere.
In una palestra, sono state portate un’ottantina di persone per essere controllate. La Croce rossa italiana ha messo a disposizione due squadre di psicologi per i pendolari coinvolti, indica su Twitter l’associazione.
Sul luogo del deragliamento, una massicciata ferroviaria, sono state asportate le ringhiere per permettere il passaggio di decine tra passeggeri da evacuare, infermieri e operatori delle forze dell’ordine, attraverso scale dei Vigili del fuoco.
Le testimonianze
“Andava tutto bene, all’improvviso il treno ha iniziato a tremare, poi si è sentito un boato e le carrozze sono uscite dai binari”, ha riferito un passeggero salito alla stazione di Crema. “Quasi subito abbiamo capito che cosa era successo”.
Simile la ricostruzione di un ferito: “Ho sentito il treno vibrare e, dopo qualche secondo, l’impatto. Sono stato scaraventato a terra e ricevuto un colpo alla spalla”.
La Procura di Milano ha aperto un’inchiesta con l’ipotesi di reato di disastro ferroviario colposo.
Gran caldo anche nei laghi, il Ceresio tocca i 28 gradi
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'ondata di caldo non risparmia gli specchi d'acqua svizzeri, tanto che alcuni - come il Ceresio - hanno ormai raggiunto i 28 gradi.
La centrale nucleare di Beznau spegne un reattore a causa del calore
Questo contenuto è stato pubblicato al
La centrale nucleare di Beznau, nel cantone di Argovia, ha spento uno dei due reattori a causa del calore. Lo ha indicato oggi il gestore Axpo, aggiungendo che il secondo blocco funziona con una potenza del 50%.
Il Governo elvetico rivede completamente il piano pandemico
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il governo federale ha rivisto completamente il piano pandemico alla luce dell'esperienza con il coronavirus. L'attenzione non è più rivolta all'influenza; il nuovo piano si concentra pienamente su tutte le possibili pandemie e serve per prepararsi a minacce future.
Sarà chiusa la sede ginevrina della Gaza Humanitarian Foundation
Questo contenuto è stato pubblicato al
La sede ginevrina della Gaza Humanitarian Foundation sarà sciolta per il mancato rispetto di obblighi legali. Registrata in Svizzera a inizio anno, la filiale non è mai stata operativa. La decisione arriva tra forti critiche internazionali alla fondazione per la gestione degli aiuti a Gaza.
Ritrovato dopo 14 anni il relitto del “Lady Jay” nel Lago di Costanza
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo 14 anni, il relitto dello yacht "Lady Jay", affondato nel 2011 nel lago di Costanza con 12 persone a bordo, è stato localizzato a 170 metri di profondità
Il capo dell’esercito svizzero rinuncerebbe ad alcuni F-35
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'esercito ha bisogno esattamente degli F-35 e, in caso di bisogno, si potrebbe ridurre la quantità di aerei acquistati. È quanto ha dichiarato il dimissionario capo dell'esercito Thomas Süssli in un'intervista rilasciata alla Radio SRF.
Janssen studia la chiusura del suo sito bernese, a rischio in 300
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'azienda produttrice di vaccini Janssen sta valutando la possibilità di chiudere il suo stabilimento di Berna-Bümpliz. Ieri ha avviato una consultazione con i dipendenti per trovare soluzioni alternative: la misura potrebbe avere ripercussioni su 300 persone.
Condannati a 10 anni di carcere due genitori che uccisero la figlioletta disabile
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dieci anni di carcere ed espulsione dal Paese per omicidio intenzionale e tentato omicidio: è la pena inflitta dal Tribunale cantonale di Argovia a una coppia di genitori che nel 2020 uccise la figlia di 3 anni gravemente disabile a Hägglingen (AG).
Questo contenuto è stato pubblicato al
In diverse città svizzere è ufficialmente iniziata la febbre per gli europei femminili di calcio, con i tifosi che si sono riversati nelle fan zone, accompagnati da temperature decisamente estive.
Nel 2024 in Svizzera meno infortuni sul lavoro, ma di più nel tempo libero
Questo contenuto è stato pubblicato al
Lo scorso anno in Svizzera il numero degli infortuni è lievemente salito rispetto all'anno precedente, a 908'313 (+0,7%). Mentre gli incidenti e le malattie professionali sono nuovamente diminuiti, gli infortuni nel tempo libero sono cresciuti.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Treno regionale deraglia per il forte vento a Lenk
Questo contenuto è stato pubblicato al
Tra i feriti si contano quattro bambini. Un uomo versa in condizioni di media gravità, le altre sette persone riportano ferite leggere. Sul convoglio, un treno della Montreux-Berner Oberland-Bahn (MOB) poi evacuato, viaggiavano in tutto 22 passeggeri. L’incidenteCollegamento esterno si è verificato intorno alle 12.40, mentre a Nord delle Alpi soffiavano i forti venti della tempesta Burglind (chiamata così in…
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’incidente è avvenuto alle 13.56, poco dopo la partenza dalla stazione del treno, a bordo del quale si trovavano 160 viaggiatori. Decine di persone, che hanno dovuto pazientare per oltre un’ora nelle carrozze deragliate, sono poi state evacuate con l’ausilio di una scala. Alcune persone, ha precisato in serata una portavoce della polizia lucernese, hanno…
Deragliamento Eurocity a Lucerna, stazione chiusa tutto il fine settimana
Questo contenuto è stato pubblicato al
I danni all’infrastruttura ferroviaria sono maggiori di quanto era stato giudicato in un primo momento, hanno comunicato le Ferrovie federali svizzere (FFS), e quindi anche i lavori di ripristino dureranno di più. Dopo il recupero del treno accidentato si sono infatti riscontrati gravi danni a cavi, binari e linee di contatto. La stazione dovrebbe essere riaperta…
Oltre cento morti in incidente ferroviario in India
Questo contenuto è stato pubblicato al
È di almeno 107 morti e oltre 150 feriti il bilancio provvisorio del disastro ferroviario avvenuto nella notte nei pressi di Kanpur, nello Stato settentrionale indiano di Uttar Pradesh. Dalle prime informazioni risulta che il treno sia deragliato e i 14 vagoni usciti dai binari si siano accartocciati l’uno contro l’altro. Da ore le squadre…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Grave incidente ferroviario negli Stati Uniti. Un treno è deragliato carico di pendolari che circolava dal New Jersey verso New York. Al momento si parla di 108 feriti e di un morto. Il treno, che viaggiava ad alta velocità, una volta giunto alla stazione di Hoboken è andato a sbattere contro la piattaforma. Almeno una…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un treno che viaggiava sulla linea ferroviaria Colico-Chiavenna è uscito dai binari, a causa delle condizioni meteo avverse, all’interno della galleria di Verceia (Sondrio). I quattro passegeri a bordo del convoglio sono stati soccorsi e sono scesi incolumi dal treno. Sempre nel comune di Verceia, cento persone di diversi nuclei familiari, sono state sfollate per…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.