Navigation

Ultracozze alla conquista dei laghi del mondo

Sono arrivate da lontano, si riproducono più volte l'anno, e minacciano gli ecosistemi lacustri

Questo contenuto è stato pubblicato il 12 novembre 2014 - 16:06

Gli ecosistemi lacustri del Lago Maggiore (ma non solo), sono a rischio. Il problema? I molluschi d'acqua dolce giunti da lontano, attraverso le vie di comunicazione della globalizzazione, sostituiscono le specie autoctone. Il costo legato alla "gestione" dei problemi ambientali che le specie invasive richiedono, ammontano a circa il 5% del PIL mondiale.

Rosanna Pedrini e Fabio De Luca cercano di fare chiarezza sul tema intervistando i ricercatori dell'Istituto per lo studio degli ecosistemi di VerbaniaLink esterno nella puntata "L'invasione delle ultracozze"Link esterno de Il Giardino di Albert.

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.