La televisione svizzera per l’Italia

Terrorismo, Hollande rinuncia alla revoca della cittadinanza

Il progetto di riforma costituzionale del presidente francese non gode di sufficiente sostegno nelle due camere

Altri sviluppi

l presidente francese François Hollande ha reso noto dopo il consiglio dei ministri di mercoledì che intende rinunciare al progetto di riforma della Costituzione annunciato all’indomani degli attentati del 13 novembre a Parigi che prevedeva la revoca della cittadinanza agli autori di atti terroristici e lo stato d’emergenza.

Il capo dello Stato, la cui popolarità ha toccato un nuovo minimo nei sondaggi (18%), è stato costretto a prendere questa decisione di fronte alla spaccatura nelle camere sulla sua proposta che non ha risparmiato la stessa maggioranza.

“Ho deciso di chiudere il dibattito costituzionale ma non farò passi indietro nell’impegno che ho preso di garantire la sicurezza del nostro paese e di proteggere i francesi dal terrorismo”, ha detto dopo l’incontro con i presidenti di Assemblea e Senato.

Altri sviluppi
Da Parigi Davide Mattei

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR