La televisione svizzera per l’Italia

Forti fumatori dimezzati in 25 anni

Donna, di schiena, fuma una sigaretta mentre osserva una banchina ferroviaria (sfocata)
Anche all'aperto delle stazioni ferroviarie, il fumo è ormai consentito solo in apposite aree. © Keystone / Christian Beutler

La quota di fumatori rimane stabile in Svizzera al 27% della popolazione, ma quella di coloro che si accendono oltre 20 sigarette al giorno si è dimezzata tra il 1992 e il 2017, passando dal 12 al 6%. Lo rivela l'Ufficio federale di statistica (UST), che ha pubblicato martedì le cifre relative all'uso di tabacco dall'Indagine sulla salute in Svizzera (ISS).

Il cambiamento è riconducibile alla diminuzione del fumo tra giovani e giovani adulti, in particolare negli strati sociali più elevati.

Dai datiCollegamento esterno registrati nel 2017, emerge che le persone senza formazione scolastica post-obbligatoria cominciano più spesso a fumare rispetto a chi possiede un diploma di grado terziario (43% contro 27%) e riescono anche meno spesso a smettere. La divergenza si nota soprattutto nella quota di forti fumatori (15% contro 3%), che nel 1992 era meno marcata (18% a 13%).

A livello nazionale, i fumatori costituiscono il 27% della popolazione dal 2007. Dopo un periodo in aumento tra il 1992 e il 1997 (dal 30 al 33%), la quota era tornata a scendere nel decennio successivo (28%) e da allora è rimasta più o meno invariata, sottolineaCollegamento esterno l’UST.

Contenuto esterno

Vi è però un’incognita relativa agli anni non ancora rilevati (2018-19), i cui dati potrebbero essere influenzati da nuovi prodotti come la sigaretta elettronica. Quel che si sa, è che nel 2017 il 44% dei fumatori aveva deciso di smettere e il 61% diceva di volerlo fare.

Contenuto esterno

Le più alta quota di fumatori si registra nelle fascia d’età inferiore ai 35 anni: “La maggior parte di coloro che fumano cominciano a farlo da giovani o giovani adulti”, osserva l’UST. Il numero di fumatori oltre i 65 anni è invece “molto basso”.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR