La televisione svizzera per l’Italia

I videogiochi diventeranno disciplina olimpica?

Non più perdita di tempo sul divano ma addirittura sport olimpico. I rappresentanti del Movimento olimpico internazionale, riunitisi sabato a Losanna, hanno evocato un possibile riconoscimento degli “sport elettronici” (E-sport) come disciplina olimpica a tutti gli effetti. 

Contenuto esterno

“I giocatori che li praticano si preparano e si allenano con un’intensità paragonabile a quella dimostrata da atleti di altri sport tradizionali”, hanno scritto i rappresentanti del Movimento olimpico riuniti in occasione del sesto summit olimpico a Losanna. 

Arena
Arena stracolma durante il campionato internazionale del videogioco Dota 2, a Seattle. In palio 24 milioni di dollari. Keystone

Al CIO è stato chiesto di intraprendere un dialogo con l’industria dei videogiochi per approfondire il tema. Affinché gli “E-sport” siano riconosciuti come discipline olimpiche a tutti gli effetti “il loro contenuto non dovrà infrangere i valori olimpici”, è stato precisato. Un altro requisito è l’istituzione di un’organizzazione che garantisca la conformità alle regole del Movimento olimpico.

Ai Giochi Asiatici del prossimo anno in Indonesia, i videogiochi faranno parte a pieno titolo del programma e anche il CIO sottolinea come gli E-sport sono in forte crescita, in particolare fra i giovani dei vari paesi. Anche di questo, per rendere sempre più attraenti le Olimpiadi agli occhi delle nuove generazioni, si deve tener conto. 

Non è un caso che a Tokyo 2020 ci saranno nuove discipline come surf, skateboard ed arrampicata, e il prossimo passo potrebbe essere proprio quello dei videogiochi.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR