La televisione svizzera per l’Italia

San Bernardino, una strage pianificata da tempo

I due killer avrebbero parlato di jihad in una chat di incontri prima di sposarsi e vivere insieme negli Stati Uniti

Altri sviluppi

Stando alle ultime analisi dell’FBI, si è scoperto che Syed Rizwan Farook, uno dei due autori della strage di San Bernardino in California, aveva pianificato un attacco già nel 2012, al quale avrebbe però poi rinunciato in seguito ad alcuni arresti per terrorismo avvenuti nella sua zona.

I due killer avevano mostrato forti tendenze radicali già in anni precedenti, e ancor prima di conoscersi. A quanto pare, i due avrebbero parlato di jihad in una chat di incontri già prima del loro fidanzamento e matrimonio e del loro trasferimento negli Stati Uniti.

La polizia è intenta nel cercare di capire l’intero profilo dei due terroristi che hanno colpito il centro-disabili californiano, ma – ancora adesso – non è chiaro se i due avessero avuto legami con lo Stato Islamico. Oltre a ciò va verificata la possibilità che avessero altri complici, sostenitori o finanziatori.

Per il momento c’é solo un nome, quello di Enrique Marquez, 24enne convertitosi all’islam, vicino di casa di Farook che avrebbe fornito alla coppia i fucili usati per compiere la strage. Subito dopo l’attacco, Marquez si é però fatto ricoverare in una clinica psichiatrica. E poi c’é la questione del misterioso versamento lo scorso mese di 28 mila dollari sul conto dell’assassino.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR