La televisione svizzera per l’Italia

Esecuzioni capitali in calo, ma è mistero sulla Cina

Le esecuzioni capitali nel mondo sono diminuite di circa il 37 per cento nel 2016 rispetto all'anno precedente, secondo quanto ha reso noto Amnesty International.

Contenuto esterno

Il calo da 1’634 persone giustiziate a 1’032, spiega il rapporto dell’organizzazione umanitaria, è legato soprattutto alla flessione delle esecuzioni in Iran e Pakistan.

Ma i dati risultano incompleti. Non si hanno infatti cifre relative alla Cina, paese con il maggior numero di condanne capitali: si sospetta che siano circa 1’000 i condannati finiti sul patibolo, a fronte degli 85 resi pubblici dalle fonti ufficiali. Seguono in questa triste classifica l’Iran (567), Arabia Saudita (154), Iraq (88) e Pakistan (87).

In forte regresso le esecuzioni capitali negli Stati Uniti, che con 20 esecuzioni sono tornati ai livelli di inizio anni ’90. Va precisato che l’evoluzione è legata essenzialmente ai ricorsi legali sul protocollo dell’iniezione letale e alla difficoltà di reperire i farmaci. 

Va comunque evidenziato che la diminuzione va relativizzata con il fatto che proprio nel 2015 è stato giustiziato il più elevato numero di persone dal 1989 e che comunque le oltre mille persone uccise da autorità pubbliche costituiscono una cifra superiore alla media della decade precedente. In ogni caso il numero di paesi abolizionisti continua a crescere. Secondo l’organizzazione non governativa, 104 paesi hanno abolito la pena di morte per ogni tipo di reato. Nel 1977 soltanto 16 lo avevano fatto.





In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR