La televisione svizzera per l’Italia

Solo sei richieste per tenere il proprio Rottweiler nel Canton Zurigo

Rottweiler
Keystone-SDA

Nel Canton Zurigo solo sei padroni di Rottweiler hanno inoltrato richiesta per tenere il proprio cane dopo il cambio di norme. Da inizio anno è infatti necessario un permesso obbligatorio. Le domande vanno inoltrate entro fine giugno.

I proprietari interessati sono stati avvertiti per mail e per lettera del nuovo obbligo, ha comunicato l’ufficio di veterinaria del Cantone a Keystone-ATS. Le autorità si sono basate sulla banca dati dei cani Amicus.

Come detto, ad oggi sono arrivate solamente sei richieste. Chi non si muoverà per tempo andrà incontro a sanzioni. Attualmente, nel Canton Zurigo sono registrati 350 Rottweiler, lo 0,5% della popolazione canina. Anche gli incroci fra diverse razze con oltre il 10% di “sangue” di Rottweiler necessitano di un permesso.

In seguito a diverse aggressioni ai danni di bambini il governo zurighese ha deciso di vietare la razza in questione a partire da quest’anno. Chi è già in possesso di tali molossoidi necessita invece di un apposito permesso.

Le autorità si aspettano che la maggioranza delle domande verrà approvata. In caso di potenziale pericolo, verranno però respinte. Il padrone potrà quindi scegliere se trasferirsi in un altro cantone o farsi sequestrare il cane. In quest’ultimo caso esperti si occuperanno del quadrupede e una soppressione avverrà solo nei casi più difficili e come ultima ratio.

La decisione cantonale ha sollevato anche proteste. Il Club svizzero dei Rottweiler (SRC) ha sottolineato che vietare una razza non è risolvere un problema. Ricorsi – ancora pendenti – sono stati inoltrati da associazioni di settore. Contro il divieto è stata lanciata anche una petizione che fino ad ora ha raccolto oltre 13’500 firme.

Con le nuove norme i Rottweiler sono entrati a far parte della lista di razze II, che dal 2010 comprende Bull Terrier, Pitbull Terrier e American Staffordshire Terrier. L’elenco è stato creato dopo un attacco mortale di un Pitbull nei confronti di un bambino di sei anni, avvenuto nel 2005 a Oberglatt (ZH).

Attualità

uomo lavora in acciaieria

Altri sviluppi

Swiss Steel in netta difficoltà con perdite consistenti anche nel 2024

Questo contenuto è stato pubblicato al Swiss Steel si conferma in difficoltà: confrontata con un sensibile calo della domanda la multinazionale siderurgica con sede a Lucerna è rimasta pesantemente nelle cifre rosse anche nel 2024.

Di più Swiss Steel in netta difficoltà con perdite consistenti anche nel 2024
cupola palazzo federale

Altri sviluppi

Sei parlamentari statunitensi in visita in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Sei membri del Congresso degli Stati Uniti, sia repubblicani che democratici, sono in visita in Svizzera questa settimana. Mercoledì hanno incontrato , tra gli altri, il ministro degli esteri Ignazio Cassis e quello dell'economia Guy Parmelin.

Di più Sei parlamentari statunitensi in visita in Svizzera
edificio ethz

Altri sviluppi

I tagli di Trump preoccupano le università svizzere

Questo contenuto è stato pubblicato al L’amministrazione Trump ha inviato un formulario al Politecnico federale di Zurigo (ETHZ) sui progetti di ricerca finanziati dagli USA. Il contenuto non è stato rivelato, ma potrebbe trattarsi di un intralcio a progetti sul clima o questioni di genere.

Di più I tagli di Trump preoccupano le università svizzere
bosco

Altri sviluppi

Il bosco svizzero ha sofferto molto negli ultimi 10 anni

Questo contenuto è stato pubblicato al Negli ultimi 10 anni, il bosco svizzero ha sofferto molto a causa di eventi estremi come canicole, siccità, tempeste e parassiti. Ora è sotto pressione e, in alcuni luoghi, addirittura in uno stato critico, in base al Rapporto forestale 2025 pubblicato oggi.

Di più Il bosco svizzero ha sofferto molto negli ultimi 10 anni
insegna bns

Altri sviluppi

BNS: “Nel 2024 sono tonati gli acquisti di valuta estera, ma moderati”

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel 2024 la Banca nazionale svizzera (BNS) ha operato sul mercato dei cambi in misura minore rispetto agli anni precedenti: ha inoltre nuovamente agito come acquirente di valuta estera, dopo aver effettuato vendite su larga scala nel 2023.

Di più BNS: “Nel 2024 sono tonati gli acquisti di valuta estera, ma moderati”
La direttrice della Segreteria di Stato dell'economia (SECO), Helene Budliger Artieda

Altri sviluppi

La SECO stringe contatti con la nuova amministrazione Trump

Questo contenuto è stato pubblicato al La direttrice della Segreteria di Stato dell'economia (Seco), Helene Budliger Artieda, ha incontrato oggi a Washington il il Chief of Staff del rappresentante al commercio statunitense Jamieson Greer.

Di più La SECO stringe contatti con la nuova amministrazione Trump
trump al telefono

Altri sviluppi

Putin e Trump si accordano su una tregua in Ucraina

Questo contenuto è stato pubblicato al Stop agli attacchi alle infrastrutture energetiche da subito e per 30 giorni da entrambe le parti: è il primo passo verso una risoluzione del conflitto in Ucraina.

Di più Putin e Trump si accordano su una tregua in Ucraina

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR