La televisione svizzera per l’Italia

Solo sei richieste per tenere il proprio Rottweiler nel Canton Zurigo

Rottweiler
Keystone-SDA

Nel Canton Zurigo solo sei padroni di Rottweiler hanno inoltrato richiesta per tenere il proprio cane dopo il cambio di norme. Da inizio anno è infatti necessario un permesso obbligatorio. Le domande vanno inoltrate entro fine giugno.

I proprietari interessati sono stati avvertiti per mail e per lettera del nuovo obbligo, ha comunicato l’ufficio di veterinaria del Cantone a Keystone-ATS. Le autorità si sono basate sulla banca dati dei cani Amicus.

Come detto, ad oggi sono arrivate solamente sei richieste. Chi non si muoverà per tempo andrà incontro a sanzioni. Attualmente, nel Canton Zurigo sono registrati 350 Rottweiler, lo 0,5% della popolazione canina. Anche gli incroci fra diverse razze con oltre il 10% di “sangue” di Rottweiler necessitano di un permesso.

In seguito a diverse aggressioni ai danni di bambini il governo zurighese ha deciso di vietare la razza in questione a partire da quest’anno. Chi è già in possesso di tali molossoidi necessita invece di un apposito permesso.

Le autorità si aspettano che la maggioranza delle domande verrà approvata. In caso di potenziale pericolo, verranno però respinte. Il padrone potrà quindi scegliere se trasferirsi in un altro cantone o farsi sequestrare il cane. In quest’ultimo caso esperti si occuperanno del quadrupede e una soppressione avverrà solo nei casi più difficili e come ultima ratio.

La decisione cantonale ha sollevato anche proteste. Il Club svizzero dei Rottweiler (SRC) ha sottolineato che vietare una razza non è risolvere un problema. Ricorsi – ancora pendenti – sono stati inoltrati da associazioni di settore. Contro il divieto è stata lanciata anche una petizione che fino ad ora ha raccolto oltre 13’500 firme.

Con le nuove norme i Rottweiler sono entrati a far parte della lista di razze II, che dal 2010 comprende Bull Terrier, Pitbull Terrier e American Staffordshire Terrier. L’elenco è stato creato dopo un attacco mortale di un Pitbull nei confronti di un bambino di sei anni, avvenuto nel 2005 a Oberglatt (ZH).

Attualità

onu di ginevra visto dal lago

Altri sviluppi

La Ginevra internazionale è importante per il 65% della popolazione

Questo contenuto è stato pubblicato al Due intervistati su tre in Svizzera ritengono che Ginevra svolga un importante ruolo internazionale (65%). L'approvazione è maggiore in Ticino (74%) e in Romandia (72%) rispetto alla Svizzera tedesca (63%), stando all'istituto di ricerca d'opinione Yougov.

Di più La Ginevra internazionale è importante per il 65% della popolazione
Donald Trump nel giorno dell'annuncio dei nuovi dazi doganali.

Altri sviluppi

Dazi, economia svizzera con il fiato sospeso

Questo contenuto è stato pubblicato al Gli ambiti economici svizzeri trattengono il fiato, mentre si avvicina la data del 9 luglio, che porrà fine a una fase di negoziati durata 90 giorni fra Stati Uniti e partner commerciali sui dazi doganali.

Di più Dazi, economia svizzera con il fiato sospeso
PAgamento via telefonino.

Altri sviluppi

Commercianti svizzeri denunciano TWINT per commissioni eccessive

Questo contenuto è stato pubblicato al L'associazione delle imprese attive nel commercio al dettaglio, ha presentato una denuncia contro TWINT, il sistema svizzero di pagamento mobile, alla Commissione della concorrenza.

Di più Commercianti svizzeri denunciano TWINT per commissioni eccessive
Auto dei carabinieri.

Altri sviluppi

Ucciso a Luino un luganese di 57 anni

Questo contenuto è stato pubblicato al Un uomo di 57 anni, cittadino svizzero, è stato accoltellato domenica a morte in un'abitazione a Luino da uno dei due figli adottivi.

Di più Ucciso a Luino un luganese di 57 anni

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR