Solo sei richieste per tenere il proprio Rottweiler nel Canton Zurigo
Keystone-SDA
Nel Canton Zurigo solo sei padroni di Rottweiler hanno inoltrato richiesta per tenere il proprio cane dopo il cambio di norme. Da inizio anno è infatti necessario un permesso obbligatorio. Le domande vanno inoltrate entro fine giugno.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Keystone-ATS
I proprietari interessati sono stati avvertiti per mail e per lettera del nuovo obbligo, ha comunicato l’ufficio di veterinaria del Cantone a Keystone-ATS. Le autorità si sono basate sulla banca dati dei cani Amicus.
Come detto, ad oggi sono arrivate solamente sei richieste. Chi non si muoverà per tempo andrà incontro a sanzioni. Attualmente, nel Canton Zurigo sono registrati 350 Rottweiler, lo 0,5% della popolazione canina. Anche gli incroci fra diverse razze con oltre il 10% di “sangue” di Rottweiler necessitano di un permesso.
In seguito a diverse aggressioni ai danni di bambini il governo zurighese ha deciso di vietare la razza in questione a partire da quest’anno. Chi è già in possesso di tali molossoidi necessita invece di un apposito permesso.
Le autorità si aspettano che la maggioranza delle domande verrà approvata. In caso di potenziale pericolo, verranno però respinte. Il padrone potrà quindi scegliere se trasferirsi in un altro cantone o farsi sequestrare il cane. In quest’ultimo caso esperti si occuperanno del quadrupede e una soppressione avverrà solo nei casi più difficili e come ultima ratio.
La decisione cantonale ha sollevato anche proteste. Il Club svizzero dei Rottweiler (SRC) ha sottolineato che vietare una razza non è risolvere un problema. Ricorsi – ancora pendenti – sono stati inoltrati da associazioni di settore. Contro il divieto è stata lanciata anche una petizione che fino ad ora ha raccolto oltre 13’500 firme.
Con le nuove norme i Rottweiler sono entrati a far parte della lista di razze II, che dal 2010 comprende Bull Terrier, Pitbull Terrier e American Staffordshire Terrier. L’elenco è stato creato dopo un attacco mortale di un Pitbull nei confronti di un bambino di sei anni, avvenuto nel 2005 a Oberglatt (ZH).
Niki de Saint Phalle e Jean Tinguely in mostra al Grand Palais di Parigi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Si apre venerdì al Grand Palais di Parigi una retrospettiva consacrata all'universo di Niki de Saint Phalle e del suo compagno, lo scultore svizzero Jean Tinguely.
Annulata l’elezione del consiglio comunale a Vernier per frode
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'elezione del Consiglio comunale di Vernier, nel Canton Ginevra, del 23 marzo scorso è stata annullata. Irregolarità hanno falsato lo scrutinio nella seconda città del cantone.
L’iniziativa popolare sulla neutralità bocciata dal Consiglio degli Stati
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'iniziativa popolare sulla neutralità va respinta. È quanto propone il Consiglio degli Stati, che su questo punto si è allineato alla raccomandazione del Consiglio federale.
Svizzeri contrari alla densificazione edilizia e alla rinuncia di aree verdi
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Svizzera esiste una carenza di alloggi, ma la popolazione è contraria a una densificazione edilizia o alla rinuncia alle aree verdi.
Amministrazione federale, il Ticino chiede più posti per gli italofoni
Questo contenuto è stato pubblicato al
La deputazione ticinese alle Camere federali chiede una maggior presenza di italofoni in seno all'Amministrazione federale.
La BNS taglia il costo del denaro, il tasso guida scende allo 0,0%
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Banca nazionale svizzera ha azzerato il costo del denaro, decidendo di abbassare di 0,25 punti il suo tasso guida, portato allo 0,0%.
Il Consiglio nazionale contrario a un fondo per il clima
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per il Consiglio nazionale la Confederazione non deve istituire un fondo per sostenere, con investimenti miliardari, i progetti in ambito climatico.
Questo contenuto è stato pubblicato al
In futuro l'accesso al servizio civile sarà più difficile. Questo per ovviare alla carenza di soldati nell'esercito.
Nel 2024 la ricchezza mondiale è aumentata, soprattutto in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel 2024 la ricchezza globale è cresciuta del 4,6%, dopo un incremento del 4,2% nel 2023, proseguendo così un trend al rialzo costante: è quanto emerge da uno studio periodico di UBS, che conferma al vertice la Svizzera.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Due recenti episodi in cui dei rottweiler hanno attaccato, ferendole, diverse persone, tra le quali anche dei bambini, hanno portato il Governo cantonale zurighese a vietare l'acquisto di questa razza di cani.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.