Dati sensibili in mano a Xplain erano finiti sul Darknet.
Keystone / Peter Schneider
L'impresa bernese Xplain, finita al centro delle cronache perché vittima di un cyberattacco di cui è stata vittima anche la Confederazione, è passata in mani tedesche.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
Keystone-ATS
Aveva fatto parecchio parlare di sé perché vittima nel 2023 di un attacco cibernetico che aveva pesantemente interessato di sponda anche la Confederazione e altri attori. Ora l’impresa informatica bernese Xplain passa in mani tedesche: sarà rilevata da Chapters Group, una società d’investimento con sede ad Amburgo.
I progetti continueranno come prima, ha indicato l’impresa con sede a Interlaken (canton Berna) specializzata nel software governativo che – insieme alla controllata spagnola Xplain Ibérica – impiega 60 dipendenti.
Altri sviluppi
Altri sviluppi
Dati riservati finiti sul darknet, due uffici federali indagati
Questo contenuto è stato pubblicato al
Aperta un’inchiesta sul caso Xplain contro gli Uffici federali di polizia (Fedpol) e della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC).
La società era stata confrontata con un tentativo di estorsione: non avendo pagato si era vista pubblicare sul darknet grandi quantità di dati, anche sensibili. Fra questi vi erano pure informazioni di varie unità dell’amministrazione federale, clienti della ditta. La cosa aveva provocato una bufera a Berna.
Anche la comunicazione odierna è destinata a far discutere. L’impresa sviluppa programmi informatici che vengono usati nella sicurezza interna non solo dalla Confederazione, ma anche da Cantoni e privati: il fatto che venga rilevata da un gruppo tedesco – pur attraverso un’entità elvetica – solleva delle domande, scrive giovedì l’Aargauer Zeitung.
Altri sviluppi
Altri sviluppi
Cyberattacchi, l’Esecutivo adotta nuove misure
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il cyberattacco contro la ditta Xplain, che ha portato sul darkweb dati sensibili della Polizia federale (fedpol) e dell’Ufficio delle dogane, ha portato il Governo elvetico a rivedere, inasprendole, le regole in vigore.
L’internamento degli assassini minorenni è possibile se esiste pericolo di recidiva
Questo contenuto è stato pubblicato al
Da inizio luglio, i minorenni che hanno commesso un assassinio tra i 16 e i 18 anni potranno venir internati, se vi è pericolo di recidiva per esempio, una volta diventati adulti.
Vendite di auto nuove in crisi, è stato il “peggior trimestre dagli anni Duemila”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il mercato elvetico dell'auto si conferma in forte difficoltà. Nel primo trimestre sono entrate in circolazione 52'700 vetture nuove: si tratta del peggior inizio d'anno del nuovo millennio, sottolinea l'associazione degli importatori Auto-Svizzera.
I capi negoziatori della Svizzera e dell’UE parafano un primo accordo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Prima tappa nel processo di ratifica dei trattati con l'Unione europea (UE): i capi negoziatori della Svizzera e della Commissione europea hanno parafato oggi a Bruxelles l'accordo sulla partecipazione della Confederazione ai programmi dell'UE.
Nel 2024 in Svizzera c’è stato un record d’incidenti mortali con e-bike
Questo contenuto è stato pubblicato al
Lo scorso anno una persona su dieci deceduta nella circolazione stradale era alla guida di una bicicletta elettrica. Le vittime sono state 25 (nove in più del 2023), un nuovo record, mentre 533 persone sono rimaste gravemente ferite (a fronte di 595 l'anno prima).
Secondo un sondaggio, un quinto della popolazione svizzera è indeciso sugli accordi con l’UE
Questo contenuto è stato pubblicato al
In un recente sondaggio, il 47% degli intervistati si è detto favorevole ai nuovi bilaterali, mentre il 35% ha dichiarato di essere contrario al pacchetto di accordi tra la Confederazione e l'Unione europea.
Trump conquista la Florida, Elon Musk “sconfitto” nel Wisconsin
Questo contenuto è stato pubblicato al
Donald Trump supera il suo primo test elettorale. I due candidati del presidente USA hanno vinto le elezioni speciali in Florida. Perde nel Wisconsin il candidato appoggiato da Musk.
Coop e Migros fra i primi 50 dettaglianti al mondo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Coop e Migros figurano fra le prime 50 aziende al mondo attive nel commercio al dettaglio e stanno guadagnano posizioni.
Una commissione valuta l’estensione dell’obbligo di servire anche per le donne
Questo contenuto è stato pubblicato al
La commissione competente del Consiglio degli Stati respinge l’idea di un servizio cittadino obbligatorio, ma valuta un controprogetto che introdurrebbe l’obbligo di servire nella sicurezza anche per le donne.
BYD sbarca in Svizzera, con punti vendita anche a Lugano e Bellinzona
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il marchio automobilistico cinese BYD entra ufficialmente nel mercato svizzero: oggi e domani si tiene una manifestazione per il lancio del marchio a Spreitenbach, nel canton Argovia.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.