La televisione svizzera per l’Italia

Dati riservati finiti sul darknet, due uffici federali indagati

Persona che utilizza la tastiera del computer
Anche i dati delle dogane e della polizia sono stati violati e visualizzati sulla Darknet. © Keystone / Christian Beutler

Aperta un'inchiesta sul caso Xplain contro gli Uffici federali di polizia (Fedpol) e della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) per presunte gravi violazioni delle norme sulla protezione dei dati.

L’Incaricato federale della protezione dei dati e per la trasparenza (IFPDT) aveva già avviato un’indagine preliminare sull’accesso dei dipendenti dell’UDSC al registro nazionale di ricerca RIPOL gestito dal Fedpol, nel corso della quale i due Uffici federali hanno presentato le loro osservazioni sui fatti.

+ Hacker rubano i dati della polizia

Il sospetto di violazione alla legge sulla protezione dei dati era sorto in seguito alle rivelazioni della “Aargauer Zeitung” sulla legalità della prassi in seno all’UDSC e all’inizio di giugno i due uffici federali hanno informato l’IFPDT che si erano verificate violazioni della sicurezza dei dati, con rischi potenzialmente elevati per le persone interessate, durante la collaborazione con il fornitore di servizi informatici hackerato Xplain.

Avvio di un’indagine formale

Dopo aver valutato le osservazioni ricevute dai due Uffici federali in merito agli accessi al RIPOL in questione e le precisazioni relative alle violazioni della sicurezza dei dati, l’IFPDT ha avviato un’inchiesta formale per indizi di violazioni potenzialmente gravi delle norme sulla protezione dei dati.

Hacker avevano attaccato a fine maggio la società Xplain con un ransomware e avevano rubato i dati dell’Amministrazione federale che vi erano immagazzinati. Il 3 giugno hanno pubblicato i dati di Fedpol e UDSC sul darknet. Altri dati operativi dell’Amministrazione federale sono stati pubblicati sul darknet una settimana fa. Il Ministero pubblico della Confederazione (MPC) ha quindi aperto un procedimento.

Accesso discutibile a RIPOL

L’altra possibile violazione delle norme sulla protezione dei dati proviene dall’UDSC. Come riportato dalla “Aargauer Zeitung” dell’11 aprile, i funzionari doganali civili avevano accesso al sistema di ricerca RIPOL (l’accesso è stato interrotto senza preavviso a marzo).

Secondo il giornale, l’UDSC apparentemente sapeva che l’accesso dei civili al RIPOL non era legale. Tuttavia, sembra che abbia concesso le autorizzazioni per motivi pratici e perché la base giuridica della legge sulle dogane non era ancora in vigore.
 

Attualità

cartello di benvenuto in banca

Altri sviluppi

FINMA: “UBS deve rielaborare i suoi piani di emergenza”

Questo contenuto è stato pubblicato al Alla luce dell'integrazione di Credit Suisse (CS), UBS deve rielaborare i suoi piani di emergenza che scatterebbero in caso di difficoltà: lo ha stabilito la Finma, che ha sospeso la periodica approvazione annuale delle procedure della banca in materia.

Di più FINMA: “UBS deve rielaborare i suoi piani di emergenza”
ciminiera industriale fumante

Altri sviluppi

Basilea Città presenta le misure per raggiungere l’obiettivo zero emissioni entro il 2037

Questo contenuto è stato pubblicato al Un piano di oltre 60 misure per ridurre il gas serra e raggiungere l'obiettivo di zero emissioni entro il 2037. È quanto presentato oggi dal governo di Basilea Città, che sarà il primo a introdurre valori vincolanti di gas serra nel settore delle costruzioni.

Di più Basilea Città presenta le misure per raggiungere l’obiettivo zero emissioni entro il 2037
raccolta di riso

Altri sviluppi

Il riso svizzero non è più solo ticinese

Questo contenuto è stato pubblicato al Non solo Ticino: favorita dal riscaldamento globale la coltivazione del riso si espande in Svizzera. Léandre e Maxime Guillod di Friburgo, i maggiori produttori a nord delle Alpi, prevedono un raccolto di quasi 40 tonnellate quest'anno.

Di più Il riso svizzero non è più solo ticinese
cavi elettrici da riciclare

Altri sviluppi

Lanciato un appello a riconsegnare i dispositivi elettrici inutilizzati

Questo contenuto è stato pubblicato al In occasione della settima Giornata internazionale dei rifiuti elettronici che si celebra oggi, lunedì 14 ottobre, la fondazione Sens eRecycling invita a restituire gli apparecchi elettrici ed elettronici inutilizzati.

Di più Lanciato un appello a riconsegnare i dispositivi elettrici inutilizzati
epaselect epa11657962 Taiwan Navy Kuang Hua VI-class missile boats maneuver at the Keelung military harbor in Keelung city, Taiwan, 14 October 2024. Chinese People's Liberation Army (PLA) announced on 14 October 2024 to conduct ?Joint Sword-2024B? drills around Taiwan. EPA/RITCHIE B. TONGO

Altri sviluppi

Taiwan, sale la tensione con Pechino

Questo contenuto è stato pubblicato al È in costante aumento la tensione nello stretto di Taiwan. La Cina sta infatti effettuando esercitazioni militari su larga scala simulando un accerchiamento dell'isola.

Di più Taiwan, sale la tensione con Pechino
lancio razzi haifa

Altri sviluppi

Hezbollah lancia nuovi attacchi su Haifa

Questo contenuto è stato pubblicato al Nelle ultime ore Hezbollah è nuovamente tornato a bombardare il Nord di Israele. Dopo l’attacco di domenica che ha provocato almeno quattro morti e oltre 50 feriti a sud di Haifa, una decina di razzi sono stati lanciati lunedì mattina contro la città portuale.

Di più Hezbollah lancia nuovi attacchi su Haifa
sulle rive del lago lemano

Altri sviluppi

Settemila persone alla Marcia della speranza a Ginevra

Questo contenuto è stato pubblicato al Quasi 7'000 persone hanno partecipato domenica alla 33esima edizione della Marcia della Speranza a Ginevra, organizzata da Terre des Hommes (TdH) Svizzera. Quest'anno l'attenzione era rivolta al Mali, con particolare riguardo al diritto a un'istruzione di qualità.

Di più Settemila persone alla Marcia della speranza a Ginevra
zff

Altri sviluppi

Affluenza da record al Festival del film di Zurigo

Questo contenuto è stato pubblicato al Lo Zurich Film Festival (ZFF) ha stabilito un nuovo record di presenze: 140'000 visitatori per la sua 20esima edizione. L'evento ha accolto alcuni dei più grandi nomi del cinema, tra cui Jude Law, Pamela Anderson, Richard Gere e Kate Winslet.

Di più Affluenza da record al Festival del film di Zurigo

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR