La televisione svizzera per l’Italia

Venduti quasi 135’000 contrassegni autostradali elettronici in un mese

schermo di un telefonino
La vignetta elettronica sta registrando un certo successo. © Keystone / Jean-christophe Bott

Dalla sua introduzione il primo agosto scorso, la nuova vignetta elettronica per circolare sulle autostrade svizzere ha registrato un certo successo. Ad interessarsi al nuovo contrassegno sono soprattutto persone che vivono all'estero.

Nello spazio di un mese, l’Ufficio federale delle dogane e della sicurezza dei confini (UDSC) ha venduto 134’407 vignette elettroniche, stando a quanto comunicato venerdì.

Poiché pochissime persone in Svizzera necessitano di un contrassegno per l’anno in corso, la e-vignetta è stata venduta per ora soprattutto ad automobilisti e automobiliste all’estero.

Il vantaggio del bollino elettronico è che può essere acquistato ovunque e in qualsiasi momento attraverso l’apposito sitoCollegamento esterno. Bisogna però prestare attenzione a siti non ufficiali che la propongono a prezzo maggiorato.

+ Sul web c’è già chi fa il furbo

A differenza del tradizionale contrassegno adesivo, che è legato al veicolo, quello elettronico è legato alla targa. Chi ha quindi targhe intercambiabili, può circolare con lo stesso bollino senza doverne acquistare due diversi.

Inoltre, i proprietari dei veicoli non devono acquistare un altro bollino se comperano una nuova auto nel corso dell’anno, a patto che utilizzino la stessa targa. Come quello tradizionale, il contrassegno elettronico è valido fino alla fine di gennaio 2024.

Attualità

civilisti

Altri sviluppi

Sempre elevato numero di civilisti ammessi

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel 2024 sono state ammesse al servizio civile 6799 persone, in lieve aumento rispetto all'anno precedente (+0,7%).

Di più Sempre elevato numero di civilisti ammessi
centro asilo

Altri sviluppi

Richiedenti asilo, da aprile sarà possibile esaminare cellulari e PC

Questo contenuto è stato pubblicato al Da inizio aprile le autorità potranno controllare i cellulari o i computer dei richiedenti asilo se questo è l'unico modo per stabilire la loro identità, nazionalità o itinerario.

Di più Richiedenti asilo, da aprile sarà possibile esaminare cellulari e PC
spirale luminosa

Altri sviluppi

Una misteriosa spirale nei cieli

Questo contenuto è stato pubblicato al Diverse segnalazioni sono circolate in rete a proposito del curioso vortice luminoso. Nulla di sovrannaturale: si tratta del carburante liberato da una missione di SpaceX.

Di più Una misteriosa spirale nei cieli
Joseph (Sepp) Blatter

Altri sviluppi

Blatter e Platini assolti anche dalla seconda istanza

Questo contenuto è stato pubblicato al La Camera d'appello straordinaria del Tribunale penale federale (TPF) ha confermato in seconda istanza le assoluzioni dei due ex pezzi grossi del calcio Joseph (Sepp) Blatter e Michel Platini.

Di più Blatter e Platini assolti anche dalla seconda istanza
slow up

Altri sviluppi

SlowUp festeggia un quarto di secolo

Questo contenuto è stato pubblicato al Sono passati 25 anni da quanto SlowUp ha visto la luce come progetto pilota sulle rive del lago di Morat. Da allora, le giornate senza auto sono diventate una tradizione.

Di più SlowUp festeggia un quarto di secolo
logo tissot

Altri sviluppi

Processo Swatch, due condanne per corruzione

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Tribunale penale di Neuchâtel ha condannato oggi per corruzione passiva e attiva un ex quadro di Tissot e un uomo d'affari francese. Per entrambi è stata pronunciata una pena di 15 mesi di prigione con la condizionale.

Di più Processo Swatch, due condanne per corruzione
depardieu entra in tribunale con il suo avvocato

Altri sviluppi

Gérard Depardieu a processo per violenza sessuale

Questo contenuto è stato pubblicato al Si è aperto lunedì pomeriggio a Parigi il processo contro Gérard Depardieu. Accusato di violenza sessuale, l'attore francese 76enne ha sempre negato di aver abusato di una donna.

Di più Gérard Depardieu a processo per violenza sessuale

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR