Vignetta autostradale elettronica: sul web c'è già chi fa il furbo
Il contrassegno elettronico per viaggiare sulle autostrade svizzere, introdotto appena quattro giorni fa, costa 40 franchi, come la vignetta adesiva. Ma su internet c'è chi la vende a prezzi maggiorati.
Il sito ufficiale per acquistare il nuovo contrassegno è facilmente reperibile su Google. Il primo indirizzo che appare facendo una ricerca - www.e-vignette.chLink esterno – è effettivamente quello da cui passare per effettuare la comanda.
Tuttavia, compaiono anche altri siti che offrono la vignetta. A un costo però maggiorato (qualche franco in più).
"Su Internet vi sono già diversi offerenti che vendono il contrassegno a un prezzo superiore, generando così costi supplementari per gli acquirenti", ha messo in guardiaLink esterno venerdì l'Ufficio federale delle dogane e della sicurezza dei confini (UDSC).
+ Tutto quello che c'è da sapere sul nuovo contrassegno elettronico
Durante questa prima settimana, l'UDSC intende dar prova di "comprensione" e ha annunciato che, "benché la legge non lo preveda", fino al 7 agosto compreso rimborserà il prezzo dei contrassegni acquistati erroneamente.
La domanda deve essere presentata tramite modulo di contatto, disponibile sul sito www.e-vignette.ch allegando la ricevuta, ha indicato l'UDSC.
Dalla sua introduzione il primo agosto, sono stati acquistati 23'500 contrassegni sul sito ufficiale.
Se volete condividere con noi osservazioni su un argomento sollevato in questo articolo o segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.