Un’operazione antimafia internazionale tocca anche la Svizzera
Immagine d'archivio.
KEYSTONE
Un'operazione coordinata tra Italia e Brasile ha portato all'arresto di un imprenditore palermitano legato a Cosa Nostra e al sequestro di diversi milioni di euro.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvavizzera.it/mrj
Un’operazione della Guardia di finanza italiana in collaborazione con la Polizia federale brasiliana ha portato all’arresto, in Brasile, di un imprenditore palermitano cui sono state sequestrate disponibilità finanziarie per un valore di 50 milioni di euro e beni immobiliari e non riconducibili a 17 persone, ora sotto indagine e 12 società del settore immobiliare, edile e della ristorazione.
Una ventina di abitazioni e società sono state perquisite, stando a quanto scrive laregione.ch, che riporta la notizia, in Italia, Brasile e Svizzera. Associazione mafiosa, estorsione, riciclaggio e autoriciclaggio, trasferimento fraudolento di valori, aggravati dalla finalità di aver agevolato importanti famiglie mafiose: queste le ipotesi di reato nei confronti dell’imprenditore e delle altre persone coinvolte.
L’operazione è stata lanciata dalla Direzione distrettuale antimafia di Palermo, che ha voluto cercare le connessioni tra esponenti di Cosa Nostra palermitana e società in Italia e all’estero (Brasile, Svizzera, Hong Kong e Singapore).
Il Brasile è stato il centro degli interessi delle indagini, poiché in questo Paese sudamericano è stata svolta la maggioranza degli affari, nel settore della ristorazione, ma sopratutto l’avvio di un piano di lottizzazione di ampie aree edificabili a ridosso della costa nordorientale brasiliana. Le Fiamme gialle stimano che il valore patrimoniale complessivo di tutte le società coinvolte.
La Ginevra internazionale è importante per il 65% della popolazione
Questo contenuto è stato pubblicato al
Due intervistati su tre in Svizzera ritengono che Ginevra svolga un importante ruolo internazionale (65%). L'approvazione è maggiore in Ticino (74%) e in Romandia (72%) rispetto alla Svizzera tedesca (63%), stando all'istituto di ricerca d'opinione Yougov.
La presidente del Nazionale Maja Riniker è in Ucraina
Questo contenuto è stato pubblicato al
La presidente del Consiglio nazionale Maja Riniker è arrivata lunedì in Ucraina per una visita di alcuni giorni.
I lavori della seconda canna del San Gottardo saranno più difficili e costosi del previsto
Questo contenuto è stato pubblicato al
I lavori per la seconda canna della galleria stradale del San Gottardo saranno più difficili e più costosi sul lato sud. Per motivi geologici, invece di utilizzare la fresa meccanica, si dovrà infatti ricorrere all'esplosivo.
Valanghe, previsioni più accurate grazie a una simulazione in 3D
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un nuovo strumento di simulazione 3D sviluppato dal Politecnico di Zurigo consente una previsione molto più accurata delle valanghe.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli ambiti economici svizzeri trattengono il fiato, mentre si avvicina la data del 9 luglio, che porrà fine a una fase di negoziati durata 90 giorni fra Stati Uniti e partner commerciali sui dazi doganali.
Carenza alloggi, a Zurigo si consultano gli annunci funebri
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per trovare un alloggio a Zurigo, alcune persone hanno adottato il metodo di consultare quotidianamente gli annunci funebri.
Commercianti svizzeri denunciano TWINT per commissioni eccessive
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'associazione delle imprese attive nel commercio al dettaglio, ha presentato una denuncia contro TWINT, il sistema svizzero di pagamento mobile, alla Commissione della concorrenza.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un uomo di 57 anni, cittadino svizzero, è stato accoltellato domenica a morte in un'abitazione a Luino da uno dei due figli adottivi.
La Svizzera vuole proteggere meglio gli aerodromi militari dalle spie
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il "ministro della difesa" Martin Pfister vuole proteggere meglio le basi aeree militari svizzere dalle attività di spionaggio.
“Le risorse per lottare contro la mafia sono insufficienti in Svizzera”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Circa 60 indagini sono in corso in Svizzera. Esse riguardano cocaina, cannabis, droghe sintetiche e armi, indica la direttrice del fedpol Nicoletta della Valle.
La mafia 2.0 prolifera sulla piazza finanziaria svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il riciclaggio di denaro ricorre sempre di più all'informatica, secondo quanto emerso dalla recente inchiesta Glicine-Acheronte.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Attività violente commesse da associazioni criminali del Nord Italia avrebbero come punto di partenza la Confederazione.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.