La televisione svizzera per l’Italia

Una notte di tuoni e fulmini nei cieli svizzeri

Un fulmine sopra la città di Berna
Notte di fulmini sopra la città di Berna. Il Canton Berna è stato il più colpito la scorsa notte. © Keystone / Anthony Anex

Notte di fulmini e tuoni quella appena trascorsa in Svizzera. Una donna colpita da un fulmine nel canton Friburgo.

Decine di migliaia di fulmini sono stati contati in Svizzera tra martedì notte e mercoledì: SRF Meteo ha segnalato oltre 70’000 lampi fino alle 5 di mercoledì mattina.

Nel canton Berna Meteonews ha registrato 7’365 fulmini, nel canton Zurigo 6’268, nel canton Vaud 5’526 e nel canton Lucerna 4’301. In Ticino ne sono stati contati 3’390. In Appenzello Interno, invece, ne sono stati contati solo 24.

I venti più forti stanotte sono stati misurati – informa ancora Meteonews – nella stazione di misurazione di Uetliberg (Canton Zurigo) con 144 km/h. Per quanto riguarda le località al di sotto degli 800 metri sul livello del mare, SRF Meteo riferisce di 125 km/h a Wädenswil (Canton Zurigo) e Steckborn (Canton Turgovia). In alcune zone si sono verificate anche grandinate.

+ San Salvatore, dove nascono i fulmini

Secondo il servizio meteorologico della televisione svizzerotedesca le precipitazioni maggiori, pari a circa 31 millimetri, sono cadute a Faido (Canton Ticino) e Oron (Canton Vaud).

Il violento temporale ha provocato danni, abbattendo alberi e barriere di cantiere in varie regioni del Paese, tenendo all’erta polizia e vigili del fuoco. Nel porto di Zugo una barca si è riempita d’acqua ed è affondata. Il proprietario è riuscito a nuotare fino alla riva e salvarsi. Nel porto di Stäfa (Canton Zurigo) un motoscafo si è capovolto, senza però causare ferimenti.

A Villars-sur-Glâne (Canton Friburgo), invece, martedì sera una donna è stata colpita da un fulmine ed è stata trasportata in ospedale con gravi ferite. Nel canton Vaud i fulmini hanno fortemente danneggiato due abitazioni a Epalinges e Blonay, tanto che gli occupanti hanno dovuto essere sfollati. Mentre all’aeroporto di Zurigo, per motivi di sicurezza ieri sera è stato imposto uno stop alle operazioni a terra per un’ora.

Sempre ieri, martedì, la temperatura in Svizzera ha superato i 37 gradi per la prima volta quest’anno: a Coira, capitale del Canton Grigioni, sono stati misurati 37,6 gradi.

Attualità

logo tissot

Altri sviluppi

Processo Swatch, due condanne per corruzione

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Tribunale penale di Neuchâtel ha condannato oggi per corruzione passiva e attiva un ex quadro di Tissot e un uomo d'affari francese. Per entrambi è stata pronunciata una pena di 15 mesi di prigione con la condizionale.

Di più Processo Swatch, due condanne per corruzione
depardieu entra in tribunale con il suo avvocato

Altri sviluppi

Gérard Depardieu a processo per violenza sessuale

Questo contenuto è stato pubblicato al Si è aperto lunedì pomeriggio a Parigi il processo contro Gérard Depardieu. Accusato di violenza sessuale, l'attore francese 76enne ha sempre negato di aver abusato di una donna.

Di più Gérard Depardieu a processo per violenza sessuale
insegna bns

Altri sviluppi

Bilancia dei pagamenti svizzera, surplus stabile nel 2024

Questo contenuto è stato pubblicato al Saldo della bilancia dei pagamenti stabile nel 2024 per l'economia svizzera: l'avanzo di conto corrente è stato di 42 miliardi di franchi, come l'anno precedente, ha comunicato oggi la Banca nazionale svizzera (BNS).

Di più Bilancia dei pagamenti svizzera, surplus stabile nel 2024
hacker all'opera

Altri sviluppi

I reati digitali sono più che raddoppiati dal 2020 in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Le infrazioni al Codice penale registrate dalla polizia nel 2024 sono aumentate dell'8% rispetto all'anno precedente, raggiungendo i 563'633 reati. In particolare, quelli digitali sono cresciuti del 35%, arrivando a un totale di oltre 59'000 reati.

Di più I reati digitali sono più che raddoppiati dal 2020 in Svizzera
il consigliere di Stato uscente Laurent Favre

Altri sviluppi

Il Governo di Neuchâtel resta a sinistra, due socialisti rieletti al primo turno

Questo contenuto è stato pubblicato al I due consiglieri di Stato uscenti del PS, Frédéric Mairy e Florence Nater, sono stati rieletti al primo turno delle elezioni per il governo cantonale. Sono stati gli unici a superare la maggioranza assoluta, un risultato storico per la sinistra.

Di più Il Governo di Neuchâtel resta a sinistra, due socialisti rieletti al primo turno
strada del passo sbarrata

Altri sviluppi

Proposta in Parlamento: “Passo del San Gottardo aperto tutto l’anno”

Questo contenuto è stato pubblicato al Lasciare aperta tutto l'anno la strada del passo del San Gottardo. Questa la proposta per ridurre gli ingorghi del consigliere nazionale Benjamin Giezendanner (UDC/AG), che, sotto forma di mozione firmata da altri 60 deputati, verrà trasmessa al Parlamento.

Di più Proposta in Parlamento: “Passo del San Gottardo aperto tutto l’anno”
Beat Jans

Altri sviluppi

Beat Jans si dice preoccupato per i controlli interni a Schengen

Questo contenuto è stato pubblicato al Il consigliere federale Beat Jans ha espresso preoccupazione per l'intensificarsi dei controlli alle frontiere interne dell'area Schengen durante un incontro con il commissario europeo per gli affari interni Magnus Brunner.

Di più Beat Jans si dice preoccupato per i controlli interni a Schengen

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR