La televisione svizzera per l’Italia

La Svizzera teme i fulmini dei prossimi giorni

Fulmini sopra la città di Berna.
In uesta foto d'archivio, fulmini sopra la città di Berna. Keystone / Anthony Anex

Numerosi temporali si abbatteranno sulla Confederazione nei prossimi giorni, soprattutto a nord delle Alpi, secondo quanto hanno informato i servizi meteorologici, e per questo motivo il Centro di informazione per la prevenzione degli incendi (Cipi) ha voluto sensibilizzare la popolazione sui rischi dei fulmini che possono cadere sulle case.

Sulla Svizzera si abbattono infatti dalle 60’000 alle 80’000 saette all’anno e buona parte di queste finiscono sulle costruzioni. L’energia liberata in una frazione di secondo, con temperature che possono raggiungere i 30’000 gradi, è notevole, spiega il Cipi, e può essere all’origine di incendi.

Contenuto esterno

Per questo motivo l’istituto invita ad adottare una serie di misure preventive, tra le quali l’installazione di un parafulmine che consente di scaricare a terra in modo controllato la tensione prodotta dai fulmini.  

A chi non dispone di analoghe apparecchiature viene consigliato, durante i forti temporali, di restare al centro dei vani, di non utilizzare bagno e doccia, di evitare contatti con i tubi dell’acqua o del gas e con i cavi dell’impianto elettrico. I veicoli a motore o i convogli ferroviari, viene sottolineato, offrono una buona protezione.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR