Un rivoluzionario sistema di pilotaggio per gli elicotteri della Rega
Un elicottero della Rega in volo.
Keystone / Gaetan Bally
L’innovazione rappresenta una prima mondiale: permetterà agli elicotteri di atterrare in sicurezza anche in condizioni di scarsissima visibilità
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Keystone-ATS
La Guardia aerea svizzera di soccorso (Rega) è il primo operatore al mondo a sfruttare una nuova procedura di volo che consente di pilotare gli elicotteri in modo accurato mediante un sistema automatizzato, anche in condizioni di scarsissima visibilità.
Già da diversi anni, gli elicotteri della Rega sono in grado di volare verso alcuni nosocomi in Svizzera su rotte predefinite con l’aiuto della navigazione satellitare e dei computer di bordo, e questo anche in condizioni meteorologiche avverse.
Tuttavia, ora, grazie ad una nuova procedura approvata dall’Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC), i velivoli potranno effettuare avvicinamenti sicuri in situazioni di scarsa visibilità utilizzando il pilota automatico in spazi ristretti: un vantaggio decisivo su terreni impervi montuosi o difficili, scrive la Rega in un comunicato odierno.
Il nuovo sistema, dopo una fase di sviluppo pluriennale, verrà dapprima introdotto per i decolli e gli atterraggi all’Ospedale di Interlaken (BE), viene precisato. Stando all’UFAC, il nosocomio bernese è stato definito come cosiddetto Point in Space (PinS) e sarà operativo a partire da oggi.
In qualità di primo Paese a livello mondiale ad applicare la nuova procedura di navigazione per elicotteri denominato “Required Navigation Performance Authorization Required” (RNP AR) la Svizzera potrà contribuire in modo determinante alla definizione di nuovi standard, sottolinea l’UFAC.
Negli ultimi anni sono stati svolti in modo intensivo voli di prova, sono stati effettuati calcoli dei rischi, e sono state progettate e testate nuove rotte di volo strumentale, scrive la Rega. Oltre ai requisiti tecnici dell’elicottero, per poter volare con queste procedure, un prerequisito è rappresentato soprattutto dalla formazione e dall’addestramento regolare degli equipaggi del cockpit nel proprio simulatore di volo.
Gran San Bernardo, ripristino terminato ma la strada resta chiusa
Questo contenuto è stato pubblicato al
I lavori di riparazione termineranno oggi, ma le operazioni di messa in sicurezza delle pareti rocciose proseguiranno anche nei prossimi giorni.
Fondi giù del 10% per le ong svizzere attive all’estero
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel 2025 e nel 2026 i contributi alle ong svizzere per la cooperazione internazionale all'estero subiranno un taglio del 10,5% rispetto al biennio precedente.
BNS: la priorità è la stabilità dei prezzi, ribadisce Schlegel
Questo contenuto è stato pubblicato al
Mantenere la stabilità dei prezzi è il compito principale della Banca nazionale svizzera. Lo ha ribadito oggi, il presidente della direzione Martin Schlegel.
Iniziativa responsabilità ambientale, campagne dalle cifre modeste
Questo contenuto è stato pubblicato al
Circa 665'000 franchi sono stati spesi durante le campagne della votazione federale dello scorso 9 febbraio, data in cui gli svizzeri hanno respinto l'iniziativa per la responsabilità ambientale.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel giro di una settimana, la polizia vallesana ha sequestrato due monopattini in grado di superare i 100 km/h. Le trottinette sono state confiscate e i proprietari denunciati.
Dazi, la Svizzera è tra i partner prioritari degli USA
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera figura tra i 15 Paesi con cui gli Stati Uniti intendono trovare rapidamente una soluzione alla questione dei dazi doganali. Lo ha affermato la ministra delle finanze e presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter.
Fermati a Sils due uomini con gioielli e orologi rubati nell’auto
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dipendenti dell'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) hanno scoperto orologi, gioielli e monete rubati durante un controllo di un veicolo a Sils in Engadina (GR) all'inizio di aprile. I due occupanti dell'auto con targhe italiane sono stati consegnati alla polizia cantonale.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Rega trasporta in Svizzera bambini ucraini malati di cancro
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Rega ha trasportato lunedì in Svizzera due bambini ucraini malati di cancro, accompagnati ciascuno da una persona.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel 2022 la centrale della Rega (la Guardia aerea svizzera di soccorso) ha organizzato circa 21'000 missioni, ossia il 16,5% in più rispetto al 2021.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.