La televisione svizzera per l’Italia

Un militare elvetico muore durante un’esercitazione

Il fucile d'assalto in dotazione dell'esercito svizzero.
Il fucile d'assalto in dotazione dell'esercito svizzero. Da uno di questi fucili è partito il colpo fatale. KEYSTONE

Un'esercitazione finita in tragedia. Un membro dell'esercito è morto martedì mattina in un incidente di tiro durante un'esercitazione della Scuola reclute 45 a Bremgarten nel Canton Argovia.

Per motivi ancora sconosciuti, in un veicolo militare è partito un proiettile che ha colpito l’uomo alla testa. La vittima era un membro della scuola reclute come ha comunicato il portavoce dell’esercito Mathias Volken, senza fornire altri dettagli. Diversi media online parlano di un giovane di 22 anni.

Dopo le prime cure mediche ricevute sul posto, il ferito è stato trasportato in elicottero in ospedale, dove è morto in mattinata. L’incidente, indica una nota del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS), si è verificato poco prima delle 9.

A quell’ora i militi della Scuola reclute di rifornimento 45 stavano effettuando una sequenza di addestramento sulla piazza di tiro, quando, per motivi che l’inchiesta dovrà accertare, un colpo è partito da un fucile d’assalto all’interno di un veicolo.

La scuola reclute in questione è attualmente alla 15esima settimana di addestramento, su un totale di 18. L’esercito ha precisato che i famigliari sono stati informati e che i commilitoni ricevono assistenza psicologica. La giustizia militare ha aperto un’inchiesta.

Il brigadiere ticinese Silvano Barilli, responsabile della Formazione d’addestramento della logistica, ha dichiarato all’emittente regionale TeleM1 che le truppe erano “molto scioccate, molto tristi e incredule” dopo l’incidente.

L’ultimo incidente di tiro che ha interessato l’esercito svizzero si è verificato nel giugno dello scorso anno a Gossau (Canton San Gallo), dove un colpo sparato accidentalmente ha ferito tre militi di una scuola per sottufficiali che hanno dovuto ricorrere a cure mediche.

Attualità

finma

Altri sviluppi

FINMA: “Attenzione alle email truffaldine, non le mandiamo noi”

Questo contenuto è stato pubblicato al L'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA) avvisa che stanno attualmente circolando in Svizzera messaggi di posta elettronica che usano la sua intestazione.

Di più FINMA: “Attenzione alle email truffaldine, non le mandiamo noi”
persona a tavolo da black jack controlla le carte che ha in mano

Altri sviluppi

Gioco d’azzardo illegale, perquisito un bar di Winterthur

Questo contenuto è stato pubblicato al La Commissione federale delle case da gioco (CFCG) ha perquisito un locale a Winterthur dopo che erano stati segnalati giochi da casinò illegali. Sequestrato denaro contante e diversi oggetti.

Di più Gioco d’azzardo illegale, perquisito un bar di Winterthur
pianta di marijuana

Altri sviluppi

Maxi retata per droga a Verbier porta a una quindicina di arresti

Questo contenuto è stato pubblicato al Una quindicina di persone sono state arrestate nel canton Vallese in seguito a una maxi operazione anti droga. Avrebbero venduto una quantità record di stupefacenti per un valore di oltre un milione di franchi.

Di più Maxi retata per droga a Verbier porta a una quindicina di arresti
Sonja Ameti

Altri sviluppi

Caso Ameti, il comitato Svizzera orientale di Operazione Libero si dimette in blocco

Questo contenuto è stato pubblicato al I cinque membri considerano la sua presenza incompatibile con i loro valori. Secondo quanto riportato dalla "Neue Zürcher Zeitung", il comitato ha comunicato sabato sera le dimissioni in blocco. L'altro co-presidente di Operazione Libero, Stefan Manser-Egli, ha confermato ciò oggi a Keystone-ATS.

Di più Caso Ameti, il comitato Svizzera orientale di Operazione Libero si dimette in blocco
Maia Sandu

Altri sviluppi

La Moldavia ha una presidente filo-europeista

Questo contenuto è stato pubblicato al Due settimane dopo la vittoria del sì al referendum moldavo sull’UE, domenica il Paese ha confermato alla presidenza la filo-europeista Maia Sandu.

Di più La Moldavia ha una presidente filo-europeista

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR