La televisione svizzera per l’Italia

Un alloro olimpico per lo stilista Germanier

Kevin Germanier.
Kevin Germanier. keystone

I costumi della cerimonia di chiusura di Parigi 2024 sono stati disegnati dal creatore di moda vallesano.

La cerimonia di chiusura dei Giochi Olimpici di Parigi avrà un sapore svizzero. I costumi che indosseranno gli artisti sono infatti stati creati dallo stilista vallesano Kevin Germanier .

Lo stilista 32enne è stato contattato “per un altro progetto per i Giochi Olimpici” dalla giornalista Daphné Bürki, la direttrice dei costumi, ha raccontato in un’intervista pubblicata dal sito lematin.ch.

“È così che ho conosciuto Thomas Joly, il direttore artistico delle cerimonie. È successo tutto in modo molto naturale. Gli è piaciuto quello che avevo proposto per l’altro progetto e mi hanno chiesto di fare alcuni disegni iniziali per la cerimonia di chiusura. Poi mi hanno commissionato la realizzazione di tutti i costumi”, spiega.

“Upcycling”

In tutto, lo stilista svizzero, che ha lavorato a questo progetto per sei mesi, ha disegnato un centinaio di abiti per gli artisti, gli acrobati e i cantanti che si esibiranno allo Stade de France. Si tratta di un numero tre volte superiore a quello di una sfilata tradizionale.

“Come sempre, tutti i nostri costumi sono stati realizzati con tessuti riciclati”, dice, senza rivelare altro sulla cerimonia, che si prevede sarà seguita da due miliardi di persone.

L’upcycling è uno dei marchi di fabbrica di Kevin Germanier. Trasforma gli scarti dell’industria tessile in capi di alta moda eleganti ed etici, aggiungendo perle, piume e strass. Il suo lavoro riflette sia il suo impegno a preservare l’ambiente sia il suo desiderio di superare i confini dell’estetica tradizionale.

Originario di Grenchen (VS), lo stilista si è laureato nel 2021 presso il prestigioso Central Saint Martins College of Art and Design di Londra.

Si è subito fatto un nome con le sue creazioni originali, che gli sono valse numerosi premi. Ha vestito star come Lady Gaga, Beyoncé e Rihanna. Dal 2020 Germanier è una presenza fissa alla Settimana della moda di Parigi.

Attualità

alluvione

Altri sviluppi

WEF, prospettive buie per il pianeta secondo gli esperti

Questo contenuto è stato pubblicato al C'è pessimismo sul futuro immediato del mondo, con tutta una serie di pericoli che incombono sul pianeta, primo fra tutti il grande ritorno dei conflitti armati fra le nazioni.

Di più WEF, prospettive buie per il pianeta secondo gli esperti
schedina del lotto

Altri sviluppi

Aperta un’inchiesta su delle puntate elevatissime a Ginevra per il gioco Joker

Questo contenuto è stato pubblicato al Lunedì pomeriggio, la Loterie Romande è stata allertata in seguito a scommesse estremamente elevate nel gioco Joker, il cui jackpot per l'estrazione di questa sera ammonta alla notevole cifra di 2,6 milioni di franchi.

Di più Aperta un’inchiesta su delle puntate elevatissime a Ginevra per il gioco Joker
due donne obese attraversano su un passaggio pedonale

Altri sviluppi

Obesità, cambia la diagnosi

Questo contenuto è stato pubblicato al Nuove indicazioni arrivano dagli esperti internazionali per stabilire quando l'obesità diventa una vera malattia.

Di più Obesità, cambia la diagnosi
stazione ferroviaria aeroporto malpensa

Altri sviluppi

A Malpensa durante le feste nove arresti e 120 kg di droga sequestrati

Questo contenuto è stato pubblicato al Nove narcotrafficanti sono stati arrestati e 120 chili di stupefacenti vari sono stati sequestrati complessivamente presso l'aeroporto di Milano Malpensa nel corso del periodo festivo da parte della Guardia di finanza di Varese. Il bilancio è stato reso noto stamani.

Di più A Malpensa durante le feste nove arresti e 120 kg di droga sequestrati
lupo in un prato

Altri sviluppi

Organizzazioni ambientaliste ritirano ricorsi regolazione del lupo

Questo contenuto è stato pubblicato al Diverse organizzazioni ambientaliste hanno ritirato i ricorsi contro i permessi di abbattimento dei lupi nei cantoni dei Grigioni e del Vallese, che si basano sull'ordinanza transitoria in scadenza a fine mese.

Di più Organizzazioni ambientaliste ritirano ricorsi regolazione del lupo
acciaio in lavorazione

Altri sviluppi

Swiss Steel taglia 130 posti di lavoro

Questo contenuto è stato pubblicato al Il gruppo siderurgico Swiss Steel non intende cambiare i suoi piani di riduzione dell'organico, nonostante gli aiuti d'emergenza promessi dal Parlamento al settore.

Di più Swiss Steel taglia 130 posti di lavoro
opeerai al lavoro

Altri sviluppi

Chiusa con un accordo la vertenza Alptransit

Questo contenuto è stato pubblicato al È stata chiusa con un accordo la vertenza tra 10 operai di Alptransit e l'azienda italiana che li impiegava a Camorino. È stato stabilito un indennizzo di 390'000 franchi.

Di più Chiusa con un accordo la vertenza Alptransit

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR