La televisione svizzera per l’Italia

Trasporto intermodale: Hupac chiude il 2023 nelle cifre rosse

container e gru
Il terminal di Busto Arsizio-Gallarate è uno dei più importanti interporti tra strada e ferrovia e fulcro delle attività di Hupac. Keystone / Ti-Press / Francesca Agosta

Il principale operatore europeo del traffico intermodale strada/ferrovia ha subito una perdita di 6,2 milioni di franchi nel 2023.

A incidere sull’esercizio passato è stato principalmente il crollo della domanda di trasporto in Europa causato dalla congiuntura, ha spiegato martedì l’azienda con sede a Chiasso.

Nel 2023 la società ha trasportato 1’866’000 TEU (twenty-foot equivalent unit: è l’unità di misura del ramo, equivalente in pratica alla grandezza standard di un container, circa 38 metri cubi di ingombro totale), per complessive 975’000 spedizioni, l’11,7% in meno dell’anno precedente. Questo calo si è tradotto in una perdita di 6,2 milioni di franchi.

Anche la chiusura del San Gottardo ha inciso

La tendenza recessiva è iniziata nell’autunno del 2022 in relazione alla crisi energetica derivante dalla guerra dell’Ucraina e ha colpito gran parte dell’economia globale nel corso del 2023. Il grave incidente nella galleria di base del San Gottardo nell’agosto 2023 ha rappresentato un ulteriore impedimento: i lavori di ripristino del tunnel limiteranno in modo significativo le capacità sino al prossimo settembre.

Altri sviluppi

Diversi altri fattori stanno peraltro mettendo a dura prova il sistema ferroviario. “Tra questi, l’aumento talvolta massiccio dei costi per l’energia e la trazione, nonché la scarsa qualità della rete ferroviaria, in particolare in Germania, dovuta a una manutenzione trascurata e a una pianificazione inadeguata dei cantieri”, si legge nella nota. Questo ha portato a colli di bottiglia, ritardi e cancellazioni di treni su molti corridoi.

+ Svizzera, crocevia del trasporto merci in EuropaCollegamento esterno

Puntualità in forte calo

“Da diversi anni stiamo vivendo una spirale negativa di scarsa disponibilità della rete ferroviaria a causa di interruzioni e lavori di costruzione, unita all’aumento dei costi dell’energia, della trazione e delle tracce”, afferma Hans-Jörg Bertschi, presidente del consiglio di amministrazione di Hupac, citato nel comunicato stampaCollegamento esterno. La puntualità dei treni sull’asse nord-sud attraverso la Svizzera è scesa al 50% e le cancellazioni non programmate dei treni superano il 10%. In queste condizioni, la competitività del trasporto combinato è in sofferenza rispetto al trasporto su strada, che dispone di sovraccapacità nell’attuale contesto di mercato recessivo, sottolinea l’impresa.

Hupac chiede quindi misure mirate di politica dei trasporti per sostenere il trasferimento modale. Sull’asse nord-sud la situazione può essere migliorata in modo duraturo con la creazione di binari di stazionamento per i treni, mentre a causa dei continui problemi di capacità della ferrovia della valle del Reno, è urgente trovare alternative attraverso la Francia.

Per il 2024 volumi stabili

Per l’anno in corso, Hupac prevede volumi di traffico stabili. “Siamo convinti di poter continuare a offrire un reale valore aggiunto per una logistica rispettosa dell’ambiente e del clima con prodotti di trasporto combinato competitivi e orientati al mercato”, afferma Michail Stahlhut, Ceo della società, a sua volta citato nel comunicato. Rispetto al trasporto su strada puro, la rete Hupac ha consentito di risparmiare 1,4 milioni di tonnellate di CO2 nel 2023, di ridurre il consumo energetico di 15,5 miliardi di megajoule e di alleggerire il carico stradale di 18 milioni di tonnellate di merci.

Fondata nel 1967, Hupac può contare oggi su un organico di 700 dipendenti che operano con sedi in Svizzera, Italia, Germania, Paesi Bassi, Belgio, Spagna, Polonia, Russia e Cina. Il 72% delle azioni dell’impresa è in mano ad aziende della logistica e il 28% a compagnie ferroviarie: “questo garantisce vicinanza al mercato e indipendenza”, argomenta l’impresa.

Attualità

palazzo federale a berna

Altri sviluppi

Fondi giù del 10% per le ong svizzere attive all’estero

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel 2025 e nel 2026 i contributi alle ong svizzere per la cooperazione internazionale all'estero subiranno un taglio del 10,5% rispetto al biennio precedente.

Di più Fondi giù del 10% per le ong svizzere attive all’estero
campagne di voto del 9 febbraio scorso.

Altri sviluppi

Iniziativa responsabilità ambientale, campagne dalle cifre modeste

Questo contenuto è stato pubblicato al Circa 665'000 franchi sono stati spesi durante le campagne della votazione federale dello scorso 9 febbraio, data in cui gli svizzeri hanno respinto l'iniziativa per la responsabilità ambientale.

Di più Iniziativa responsabilità ambientale, campagne dalle cifre modeste
monopattino

Altri sviluppi

A 100 chilometri l’ora sul monopattino elettrico

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel giro di una settimana, la polizia vallesana ha sequestrato due monopattini in grado di superare i 100 km/h. Le trottinette sono state confiscate e i proprietari denunciati.

Di più A 100 chilometri l’ora sul monopattino elettrico
Karin Keller-Sutter

Altri sviluppi

Dazi, la Svizzera è tra i partner prioritari degli USA

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera figura tra i 15 Paesi con cui gli Stati Uniti intendono trovare rapidamente una soluzione alla questione dei dazi doganali. Lo ha affermato la ministra delle finanze e presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter.

Di più Dazi, la Svizzera è tra i partner prioritari degli USA
La refurtiva.

Altri sviluppi

Fermati a Sils due uomini con gioielli e orologi rubati nell’auto

Questo contenuto è stato pubblicato al Dipendenti dell'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) hanno scoperto orologi, gioielli e monete rubati durante un controllo di un veicolo a Sils in Engadina (GR) all'inizio di aprile. I due occupanti dell'auto con targhe italiane sono stati consegnati alla polizia cantonale.

Di più Fermati a Sils due uomini con gioielli e orologi rubati nell’auto

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR