La televisione svizzera per l’Italia

Torna a sorridere la Banca Nazionale

L'edificio della BNS a Berna.
Tornano gli utili per la BNS. KEYSTONE/© KEYSTONE / ALESSANDRO DELLA VALLE

Dopo alcuni anni difficili l'istituto centrale è avviato verso un utile trimestrale superiore ai 50 miliardi di franchi. Deciso l'aumento delle riserve obbligatorie delle banche.

Le e gli analisti di UBS hanno stimato un risultato molto positivo per le casse della Banca nazionale svizzera (BNS): l’utile dei primi tre mesi dell’anno è stato calcolato tra i 50 e i 60 miliardi di franchi.

L’entità del profitto, se questi dati verranno confermati, supererebbe in modo significativo il record che era stato stabilito nel secondo trimestre del 2020, in cui l’utile era stato di 39 miliardi di franchi. L’anno dovrebbe invece chiudersi con un risultato intorno ai 65 miliardi.

+La Banca nazionale svizzera e le sue ingenti perdite: domande e risposte

Decisivo il deprezzamento del franco

Tra i fattori che spiegano queste cifre vengono citati la debolezza della moneta elvetica e le sue conseguenze sulle disponibilità in valuta estera. L’evoluzione del tasso di cambio, da solo, ha favorito profitti dell’ordine di 35-40 miliardi.

Un contributo l’hanno poi fornito anche, sempre secondo le e gli esperti di UBS, l’andamento positivo dei mercati azionari e l’aumento del prezzo dell’oro. È però improbabile che l’andamento straordinariamente positivo dei mercati finanziari nel primo trimestre prosegua nella stessa direzione e non si può nemmeno escludere un apprezzamento del franco nel corso dell’anno.

Per questi motivi le e gli economisti sono cauti sulla distribuzione degli utili, in particolare a favore della Confederazione e dei cantoni.

Contenuto esterno

Aumentano le riserve obbligarie

Intanto la BNS ha deciso di aumentare le riserve minime obbligatorie per le banche: il relativo coefficiente verrà innalzato dal 2,5% al 4%.

Dal profilo tecnico verrà soppressa l’attuale eccezione in base alla quale nel calcolo vanno considerati soltanto il 20% degli impegni relativi ai fondi depositati per la previdenza vincolata.

Grazie alle modifiche apportate all’ordinanza federale che la riguarda, la BNS potrà continuare, indica un comunicato, ad assicurare “un’attuazione della politica monetaria della Banca nazionale efficiente ed efficace”.

Attualità

Elisabeth Baume-Schneider e Carine Bachmann

Altri sviluppi

“Il cinema svizzero può fiorire”

Questo contenuto è stato pubblicato al La consigliera federale Elizabeth Baume-Schneider, presente al Festival di Cannes, si dice fiduciosa per il futuro del cinema rossocrociato.

Di più “Il cinema svizzero può fiorire”
fotografie degli ostaggi di hamas

Altri sviluppi

Ostaggi in mano a Hamas, trattative sospese

Questo contenuto è stato pubblicato al Le trattative per la liberazione degli ostaggi in mano ad Hamas sono state sospese. Ad annunciarlo un'emittente israeliana.

Di più Ostaggi in mano a Hamas, trattative sospese
due tossici condividono una dose di fentanyl

Altri sviluppi

Il Fentanyl si fa strada in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al La città di Coira, capitale del canton Grigioni, è diventata uno dei maggiori centri di consumo di stupefacenti in Svizzera. Tra questi anche una "new entry": il Fentanyl.

Di più Il Fentanyl si fa strada in Svizzera
ape su un fiore

Altri sviluppi

In Svizzera il 45% delle api selvatiche è minacciato

Questo contenuto è stato pubblicato al A pochi giorni dalla Giornata internazionale delle api, che cade il 20 maggio, l'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) ha pubblicato venerdì la nuova Lista rossa delle api, che fa il punto sulle specie minacciate.

Di più In Svizzera il 45% delle api selvatiche è minacciato

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR