Teorie sataniche in una clinica turgoviese, nuova perizia conferma gli indizi
La clinica al centro della vicenda.
SRF-SWI
In una clinica psichiatrica del Canton Turgovia, teorie complottiste e sataniche hanno svolto un ruolo nella cura di decine di pazienti. È la conclusione a cui giunge una perizia i cui contenuti sono stati resi pubblici venerdì.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/mar/Keystone-ATS
“La perizia ha rivelato gravi indizi di teorie complottiste in 43 delle 422 cartelle mediche esaminate nel servizio di psicotraumatologia e suggerimenti d’indizi in altre 188”, ha indicato venerdì l’Ufficio della sanità del Canton Turgovia.
La perizia esterna era stata richiesta dalla stessa clinica. Sono state esaminate le cartelle mediche di pazienti affetti da disturbi dissociativi dell’identità, hanno precisato le autorità cantonali.
Alla fine del 2021, alcuni media avevano riportato che teorie complottiste e sataniche avrebbero svolto un ruolo nella cura dei pazienti. Nella primavera del 2022, il Canton Turgovia aveva aperto un’inchiesta amministrativa.
Autorizzazione ritirata
Basandosi sul rapporto d’indagine, il Cantone ha ordinato misure di sorveglianza. A un medico è stata ritirata l’autorizzazione di esercitare la professione, hanno sottolineato le autorità turgoviesi. Sono state inoltrate anche denunce penali.
Il rapporto precisava in particolare che uno dei medici ha mostrato “interesse particolare per il tema della violenza rituale, fino ad arrivare a una fascinazione per la violenza rituale satanista e il controllo della mente”. Il soggetto ha influenzato il modo di lavorare nei due reparti di psicotraumatologia, organizzando fra l’altro formazioni sull’argomento.
A luglio il Cantone ha verificato lo stato dell’attuazione delle misure raccomandate. Ha osservato che la clinica sta cercando di trarre le necessarie conclusioni dai malfunzionamenti segnalati, ma è ancora troppo presto per valutare l’efficacia delle misure adottate.
Controlli continueranno
L’Ufficio della sanità continua ad accompagnare le misure di vigilanza prese dalla clinica. Un nuovo rapporto verrà pubblicato dopo un’ispezione durante il secondo semestre del 2024 o del 2025.
“Nel corso degli ultimi mesi, abbiamo compiuto grandi sforzi per affrontare gli eventi e trarre le conseguenze”, scrive la clinica in una nota odierna. Grazie ad un nuovo concetto terapeutico, a partire da gennaio 2024, sarà nuovamente possibile curare pazienti che soffrono di un disturbo dissociativo dell’identità nei due reparti di terapia traumatologica.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il passo del San Gottardo riaprirà venerdì alle 11.00 dopo la chiusura invernale. In contemporanea entrerà in funzione anche il consueto prolungamento stagionale dell'uscita dall'A2 a Göschenen, comunicano oggi le autorità urane.
Parlamentari svizzeri e dell’UE discutono degli accordi negoziati
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una delegazione di cinque membri delle Camere federali ha incontrato oggi a Bruxelles pochi deputati del Parlamento europeo. I parlamentari svizzeri hanno interpretato l'assenza dei loro omologhi in modi diversi.
Roche investe 700 milioni di dollari in una nuova unità produttiva negli USA
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel pieno del dibattito sui dazi Roche e la sua filiale statunitense Genentech annunciano oggi che stanno progettando la costruzione di uno stabilimento nello stato americano della Carolina del Nord.
Anatra “pizzicata” da un radar a Berna, “potrebbe essere recidiva”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un germano reale è sfrecciato a 52 chilometri orari di fronte a un radar del comune di Köniz (BE), facendo scattare il "flash". La cosa è particolarmente sorprendente, considerando che la stessa cosa è successa esattamente sette anni fa nello stesso luogo.
Il parco della villa Rachmaninov diventa accessibile
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Canton Lucerna aprirà al pubblico il parco della Villa Senar a Hertenstein dal 15 maggio. Il compositore russo Sergei Rachmaninov ha vissuto in questo edificio, situato sulle rive del Lago dei Quattro Cantoni, dal 1932 al 1939.
Decathlon in piena espansione in Svizzera, arrivano altri 10 negozi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Decathlon in piena espansione in Svizzera: la catena di negozi di articoli sportivi presente anche in Ticino intende inaugurare dieci nuovi punti vendita, a fronte dei 42 già esistenti.
Sospettata una ragazza di 14 anni per l’omicidio di una 15enne
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una 15enne è stata uccisa ieri a Berikon, nel canton Argovia. Sospettata è una ragazza di 14 anni, che si trova in ospedale. Stando alle prime informazioni, sia sul corpo della vittima che su quello della presunta colpevole sono state rinvenute ferite da taglio.
Washington mette la Svizzera “in prima fila” per i negoziati con la Cina
Questo contenuto è stato pubblicato al
I buoni uffici della Svizzera nei negoziati tra Stati Uniti e Cina sembrano essere stati ampiamente positivi per il Consiglio federale. Oggi Washington ha lasciato intendere che Berna ha fatto progressi nel dialogo sui dazi, a differenza dell'UE.
Per i bagordi da Eurovision e per la vittoria del Basilea, la polizia ferma 150 persone
Questo contenuto è stato pubblicato al
Migliaia di persone si sono riversate per le strade del centro di Basilea ieri in occasione della cerimonia di apertura dell'Eurovision Song Contest (ESC) e per festeggiare l'FCB, laureatosi nel tardo pomeriggio - e con tre giornate d'anticipo - campione svizzero.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Stando a un recente studio, il 30% delle persone crede almeno parzialmente a una teoria del complotto legata alla pandemia di coronavirus. Ne abbiamo discusso con un esperto.
L’antisemitismo avanza, sulla scia delle teorie complottiste
Questo contenuto è stato pubblicato al
Aumentati nel 2022 i casi di discriminazione contro la comunità ebraica nella Confederazione, favoriti dalla pandemia e dai social media.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.