La televisione svizzera per l’Italia

Tasse triplicate nei politecnici federali per studenti stranieri

fotografia aerea dell'edificio principale del politecnico federale di zurigo
Il politecnico federale di Zurigo è una delle migliori università al mondo. Keystone / Christian Beutler

Il triplo: questo è quanto potrebbero in futuro dover pagare studentesse e studenti stranieri per poter studiare in uno dei due politecnici federali svizzeri.

Studentesse e studenti stranieri che in futuro intendono frequentare i politecnici federali di Zurigo e Losanna potrebbero veder triplicate le loro tasse d’iscrizione. Lo ha stabilito mercoledì il Consiglio nazionale affrontando il messaggio sull’educazione, la ricerca e l’innovazione (ERI) per il periodo 2025-2028.

Contenuto esterno

Stando al plenum, anche con un simile incremento le tasse per studiare ai Politecnici rimangono in un confronto internazionale più basse rispetto ad altri atenei esteri. Inoltre, in un frangente finanziariamente difficile, si tratta di chiedere un gesto al corpo studentesco estero per poter godere di una formazione di alto livello.

“Un autogol inutile”

I Verdi si sono espressi contro la proposta della commissione, sostenendo che un aumento delle tasse rischia di dirottare le studentesse e gli studenti più brillanti verso atenei di altri Paesi. Secondo il neocastellano Fabien Fivaz, “con questa decisione rischiamo un autogol inutile”, soprattutto considerano che una simile modifica genererebbe entrate che potrebbero raggiungere i 25 milioni di franchi nel 2029, “una somma risibile se paragonata ai miliardi in gioco (una trentina, n.d.r)”. I miliardi in questione sono i 29,2 che il Consiglio federale intende destinare alla promozione dell’educazione, della ricerca e della formazione.

L’Unione democratica di centro (UDC, destra conservatrice), che si sta battendo per tagliare ancora di più nel progetto governativo, ha proposto addirittura di quintuplicare le tasse di iscrizione, venendo però sconfessata al voto.

Ricordiamo che nel messaggio ERI 2025-2028, il Governo federale aveva previsto una riduzione di 100 milioni di franchi del contributo al settore dei politecnici federali. Riduzione che poi non è andata in porto

Altri sviluppi

Attualità

Donald Trump nel giorno dell'annuncio dei nuovi dazi doganali.

Altri sviluppi

Dazi, economia svizzera con il fiato sospeso

Questo contenuto è stato pubblicato al Gli ambiti economici svizzeri trattengono il fiato, mentre si avvicina la data del 9 luglio, che porrà fine a una fase di negoziati durata 90 giorni fra Stati Uniti e partner commerciali sui dazi doganali.

Di più Dazi, economia svizzera con il fiato sospeso
PAgamento via telefonino.

Altri sviluppi

Commercianti svizzeri denunciano TWINT per commissioni eccessive

Questo contenuto è stato pubblicato al L'associazione delle imprese attive nel commercio al dettaglio, ha presentato una denuncia contro TWINT, il sistema svizzero di pagamento mobile, alla Commissione della concorrenza.

Di più Commercianti svizzeri denunciano TWINT per commissioni eccessive
Auto dei carabinieri.

Altri sviluppi

Ucciso a Luino un luganese di 57 anni

Questo contenuto è stato pubblicato al Un uomo di 57 anni, cittadino svizzero, è stato accoltellato domenica a morte in un'abitazione a Luino da uno dei due figli adottivi.

Di più Ucciso a Luino un luganese di 57 anni
Donne manifestano contro il femminicidio.

Altri sviluppi

Un monitoraggio elettronico per prevenire i femminicidi

Questo contenuto è stato pubblicato al Il ministro della giustizia Beat Jans chiede il monitoraggio elettronico e un sistema d'allarme con cavigliere per gli autori di violenze contro donne.

Di più Un monitoraggio elettronico per prevenire i femminicidi
insegna UBS

Altri sviluppi

UBS, Credit Suisse, Julius Bär e LGT multate a Singapore

Questo contenuto è stato pubblicato al L'autorità di vigilanza dei mercati di Singapore ha multato nove banche per violazione delle norme antiriciclaggio. Tra gli istituti sanzionati figurano UBS, Credit Suisse, Julius Bär e LGT del Liechtenstein.

Di più UBS, Credit Suisse, Julius Bär e LGT multate a Singapore
Andrea Gmür-Schönenberger

Altri sviluppi

Chiesto un miliardo in più per l’esercito

Questo contenuto è stato pubblicato al L'esercito svizzero dovrebbe disporre di un miliardo di franchi in più per le munizioni destinate ai sistemi di difesa terra-aria (DTA).

Di più Chiesto un miliardo in più per l’esercito

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR