La quota di fumatori rimane stabile in Svizzera al 27% della popolazione, ma quella di coloro che si accendono oltre 20 sigarette al giorno si è dimezzata tra il 1992 e il 2017, passando dal 12 al 6%. Lo rivela l'Ufficio federale di statistica (UST), che ha pubblicato martedì le cifre relative all'uso di tabacco dall'Indagine sulla salute in Svizzera (ISS).
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvzzera.it/ATS/ri con RSI (TG del 18.02.2020)
Il cambiamento è riconducibile alla diminuzione del fumo tra giovani e giovani adulti, in particolare negli strati sociali più elevati.
Dai datiCollegamento esterno registrati nel 2017, emerge che le persone senza formazione scolastica post-obbligatoria cominciano più spesso a fumare rispetto a chi possiede un diploma di grado terziario (43% contro 27%) e riescono anche meno spesso a smettere. La divergenza si nota soprattutto nella quota di forti fumatori (15% contro 3%), che nel 1992 era meno marcata (18% a 13%).
A livello nazionale, i fumatori costituiscono il 27% della popolazione dal 2007. Dopo un periodo in aumento tra il 1992 e il 1997 (dal 30 al 33%), la quota era tornata a scendere nel decennio successivo (28%) e da allora è rimasta più o meno invariata, sottolineaCollegamento esterno l’UST.
Contenuto esterno
Vi è però un’incognita relativa agli anni non ancora rilevati (2018-19), i cui dati potrebbero essere influenzati da nuovi prodotti come la sigaretta elettronica. Quel che si sa, è che nel 2017 il 44% dei fumatori aveva deciso di smettere e il 61% diceva di volerlo fare.
Contenuto esterno
Le più alta quota di fumatori si registra nelle fascia d’età inferiore ai 35 anni: “La maggior parte di coloro che fumano cominciano a farlo da giovani o giovani adulti”, osserva l’UST. Il numero di fumatori oltre i 65 anni è invece “molto basso”.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Vuoi fumare? Prima si timbra
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dal primo febbraio parte dei dipendenti dell'amministrazione cantonale ticinese prima di uscire a fumare dovranno timbrare.
Questo contenuto è stato pubblicato al
La campagna di prevenzione diffusa nel 1988 dalla TV svizzera di lingua italiana vinse il terzo premio al Festival internazionale Lions Cannes.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Con una regolamentazione liberale e un potere d'acquisto elevato, la Svizzera offre condizioni ideali per la vendita e il consumo di sostanze che creano assuefazione.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel corso del 2018, le Ferrovie federali svizzere (FFS) in collaborazione con UTP, Ferrovie retiche (RhB) e Ufficio federale dei trasporti (UFT) hanno sperimentato due diverse applicazioni del divieto, in sei stazioni. Al contempo, il 75% delle persone interpellate da un sondaggio si è espresso in favore di una maggiore regolamentazione, si legge in un comunicatoCollegamento…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Ogni anno, si contano circa 14 milioni di nuovi casi di tumore al mondo, una tendenza che secondo l’OMS nei prossimi due decenni aumenterà del 70%, portando il numero dei malati a circa 25 milioni. Nel 2015, invece, sono morte quasi nove milioni di persone, soprattutto nei paesi con livelli di reddito più bassi. Nella…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.