La televisione svizzera per l’Italia

Gli svizzeri hanno guadagnato 84’500 franchi nel 2023, ma le svizzere meno

donna al telefono
Le donne hanno, di nuovo, guadagnato meno degli uomini. Keystone-SDA

Nel 2023 chi lavorava a tempo pieno in Svizzera - sia come impiegato/a di un'azienda che come indipendente - ha guadagnato 84'500 franchi (valore mediano: la metà è sopra e l'altra metà sotto). Lo indicano i dati diffusi oggi dall'Ufficio federale di statistica (UST) che mettono fra l'altro in luce importanti differenze fra i sessi.

Dall’indagine risulta che il 31% degli uomini attivi al 90% o più percepiva un reddito da lavoro superiore a 104’000 franchi, a fronte del 21% delle donne. La tendenza è invece invertita per quanto concerne le fasce inferiori: il 14% delle lavoratrici ha percepito un reddito di meno di 52’000 franchi, a fronte del 7% degli uomini.

Andando nei dettagli, un dipendente a tempo pieno incassa (si parla sempre di mediane) 90’000 franchi, una donne 77’300. Fra gli e le indipendenti i rispettivi numeri sono 80’600 e 66’300. Una differenza di genere, seppur meno marcata, viene osservata anche per gli apprendisti e le apprendiste (13’000 e 12’300 franchi).

I dati si basano sulla statistica chiamata rilevazione sulle forze di lavoro in Svizzera (RIFOS). Non sono disponibili indicatori regionali: lo stesso UST aveva però fornito nel marzo scorso le informazioni in questione risalenti al 2022, dal quale era emerso che il salario mensile lordo era di 6788 franchi in Svizzera e di 5590 franchi in Ticino.

Altri sviluppi
Una barchetta fatta con diverse banconote svizzere.

Altri sviluppi

Aumenta il divario salariale tra il Ticino e il resto della Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al In Svizzera il salario mediano nel 2022 per un posto a tempo pieno era di 6’788 franchi lordi al mese. La remunerazione varia però fortemente a seconda delle Grandi Regioni considerate, dalla formazione, dal ramo economico e dal sesso.

Di più Aumenta il divario salariale tra il Ticino e il resto della Svizzera

Attualità

ghiacciaio

Altri sviluppi

Le aziende svizzere sono sempre più attente al cambiamento climatico

Questo contenuto è stato pubblicato al Il cambiamento climatico rappresenta per i quadri dirigenti delle aziende svizzere sempre più una preoccupazione. Gli investimenti nel settore della sostenibilità sono aumentati nel corso dell'ultimo anno.

Di più Le aziende svizzere sono sempre più attente al cambiamento climatico
Rivisto l'errore reso noto ad agosto.

Altri sviluppi

Errore di calcolo dell’UFAS: 2,5 miliardi di spese in meno per l’AVS

Questo contenuto è stato pubblicato al L'UFAS ha presentato lunedì le prospettive finanziarie aggiornate dell’AVS fino al 2040. Lo scarto tra le vecchie e le nuove proiezioni sulle uscite è inferiore a quanto stimato: si parla di 2,5 miliardi di franchi per il 2033 e non di oltre 4 miliardi.

Di più Errore di calcolo dell’UFAS: 2,5 miliardi di spese in meno per l’AVS
auto sceriffo davanti al golf club

Altri sviluppi

Nuovo attentato contro Donald Trump

Questo contenuto è stato pubblicato al Un attentato contro Donald Trump è stato sventato dal Secret Service statunitense. Fermato il presunto attentatore.

Di più Nuovo attentato contro Donald Trump
busta serafe

Altri sviluppi

Serafe riscuoterà il canone almeno fino al 2034

Questo contenuto è stato pubblicato al Serafe continuerà a riscuotere il canone radiotelevisivo anche nel periodo 2026-2034. Il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) ha infatti prorogato il mandato dell'azienda.

Di più Serafe riscuoterà il canone almeno fino al 2034
biblioteca

Altri sviluppi

Più di 46 milioni di entrate nelle biblioteche elvetiche

Questo contenuto è stato pubblicato al Lo scorso anno le biblioteche pubbliche della Svizzera hanno registrato 46,3 milioni di entrate, ossia 7,4 milioni in più che nel 2022. Il numero totale di utenti attivi è rimasto stabile a 1,7 milioni, indica oggi l'Ufficio federale di statistica (UST).

Di più Più di 46 milioni di entrate nelle biblioteche elvetiche
parmelin davanti al supercomputer

Altri sviluppi

A Lugano c’è un nuovo supercomputer

Questo contenuto è stato pubblicato al È stato inaugurato sabato al centro di calcolo scientifico di Lugano "Alps", uno dei computer più potenti al mondo.

Di più A Lugano c’è un nuovo supercomputer

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR