Sono 1.96 milioni gli stranieri che risiedono in Svizzera, il 68% dei quali proviene da Stati dell’UE e dell’AELS. Rispetto ai primi 3 mesi del 2014, il saldo migratorio ha registrato un incremento del 2.6% ovvero quasi 23 mila persone in più.
In leggera flessione, invece, l’emigrazione che scende dello 0.3%. Nel primo trimestre del 2015, sono state ammesse 11’835 persone nel quadro dei ricongiungimenti famigliari.
Articoli più popolari
Altri sviluppi
Relazioni italo-svizzere
L’accordo fiscale con l’Italia cambia le regole: in Ticino meno frontalieri, più residenti
Abbassare il riscaldamento per ridurre la dipendenza dal gas russo: è una proposta che vi convince? Quali altri soluzioni sarebbero attuabili?
Contrariamente ad altri Paesi europei, la Svizzera dipende solo in minima parte dal gas naturale. Questa fonte rappresenta infatti circa il 15% dei consumi energetici complessivi della Svizzera e viene usata soprattutto per il riscaldamento. Quasi la metà del gas consumato in Svizzera viene però dalla Russia e anche nella Confederazione si cercano soluzioni per…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Libera circolazione, è ancora scontro
Questo contenuto è stato pubblicato al
Linea dura del Governo ticinese sull’applicazione del 9 febbraio (iniziativa contro l’immigrazione di massa). E i contrari alla libera circolazione delle persone sono sempre di più. Le condizioni dei lavoratori e il tessuto economico, viene detto oggi da molti, sono al degrado. Come fermare questa spirale? Faccia a faccia tra poco tra Fabio Regazzi, presidente…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera conta una popolazione sempre più numerosa e sempre più anziana. Secondo l’Ufficio federale di statistica, alla fine del 2014 si contavano 8 milioni 236 mila e 600 abitanti, 96 mila persone in piu rispetto al 2013. Attualmente, nel Paese, una donna su cinque e un un uomo su sei hanno più di 64…
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Svizzera, il tasso di disoccupazione calcolato secondo i parametri ILO1 è del 4,5% (media 2014), con un incidenza maggiore in Ticino e nella Regione del Lemano (ovvero in prossimità dei confini con Italia e Francia) e sui lavoratori con grado di formazione basso o in giovane età. Tasso più basso Tasso più alto Uomini…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.